You are viewing a single comment's thread:

RE: My Hive Power Up Day (10/2024) / Il mio Hive Power Up Day (10/2024)

Aggiungo un mio breve pensiero, perchè anch'io sono un utente ancora "piccolo", più vicino a @stewie.wieno che a @libertycrypto27 come stake, e quindi so come alle volte sia facile lasciarsi tentare da certe strategie che, all'apparenza molto vantaggiose, finiscono invece, in concreto, per fare più danni che altro.

E, quindi, in ordine:

  1. delegare i propri HP consente di ricevere in cambio APR più alti di quelli ottenibili dall'attività di curation: verissimo, ma quanto più alti? Se si cura in maniera attenta si ottiene un 9% di ricompense, laddove molti progetti, in cambio del tuo potere di voto, ti danno in più quanto? Un 5-6% al massimo? Su 1000 HP in un anno significa fare 50-60 HP in più, ammesso e non concesso che si venda il token ottenuto in cambio di HP o, se lo si conserva, che questo non perda valore, cosa non molto frequente, nella mia esperienza.
    Per cui si perde il proprio potere di voto in cambio di qualche token in più che magari alla fine finisce pure per deprezzarsi.

  2. perdere il proprio potere di voto significa ridurre i voti potenziali che si possono ricevere, perchè, ammettiamolo, più potere di upvote hai e più è facile ricevere upvotes: vuoi perchè qualcuno spera di essere ricambiato, vuoi perchè qualcun altro apprezza che tu amministri correttamente il tuo potere di voto, alla fine della fiera se ti fai notare grazie ad upvote decenti di sicuro qualche upvote indietro lo ricevi.
    E anche questo fa ridimensionare molto quel 5-6% di APR in più che apparentemente si ottiene delegando i propri HP a qualcun altro.

  3. stare troppo concentrati su se stessi ti espone ad un rischio enorme, che secondo me si nota moltissimo in uno di quei grafici che ha mostrato @libertycrypto27: che succede, infatti, se @fedesox decide di prendersi una pausa - come successo in passato - e non upvota più i post pubblicati su OdB? Se per il 95% dipendi da suoi upvotes, ciò significa che di botto vedrai la tua crescita completamente azzerata ed i tuoi post ricompensati con pochi centesimi... ecco che aver nel tempo ricambiato anche gli altri utenti con i propri upvotes, con i propri commenti e la propria interazione può fare la differenza fra mollare tutto e continuare a pubblicare notando solo una flessione - e non un crollo - nelle proprie ricompense da autore.
    Questa cosa, fra l'altro, è già successa e parlo proprio avendo visto la differenza che ci fu all'epoca fra chi aveva costruito qualcosa e chi si affidava alla generosità di un solo utente. E' nel nostro interesse di utenti "più piccoli" di sostenere con il nostro potere di upvotes quanti più utenti possibile ed interagire con loro, perchè gli utenti "piccoli" di oggi potrebbero essere quelli che domani colmeranno il vuoto lasciato da uno "grande".

  4. da ultimo, e per concludere quello che doveva essere un breve pensiero 😅, se chiedi a me sono il primo ad ammettere sinceramente, ed a costo di pestare i piedi ad utenti ben più "grandi", che ci sono account che se ne sbattono di tutto questo, non interagiscono, fanno vote trading e non ti "cacano di striscio" neanche se li uvpoti e commenti in maniera sincera e disinteressata i loro posts...
    ... ma il fatto che qualcuno abbia "successo" anche a questo modo non significa che tentare di seguirne le orme sia una buona idea.
    Non sarà giusto, non sarà bello, alle volte sarà demoralizzante vedere che il tuo impegno passa inosservato mentre loro fanno bene senza nemmeno impegnarsi o sforzarsi di fare qualcosa di utile, ma se ti impegni e segui i consigli di chi davvero è interessato al bene ed al successo di Hive e di community come OdB, alla lunga vedrai che non solo i risultati arriveranno, ma saranno anche più grandi di quelli che nel mentre continuano ad ottenere, senza mai aver fatto progressi, coloro che si sono limitati a seguire la strada facile.

Detta tutta questa marea di cose vagamente inutili, preciso che sono molti gli utenti che upvoto tramite curation trail, ma sono pochi quelli che ho curato o curo manualmente.

Te @stewie.wieno sei fra quei pochi, per cui spero di vederti raggiungere questo traguardo che ti angustia tanto - recuperare gli HP persi - così da poterti liberare da questa sorta di cruccio che ti tormenta - alle volte mi sento di scrivere cose che neanche fossi un nonno di cent'anni !LOL - e poterti dedicare a ciò che dà più soddisfazione su Hive: non guardare crescere i propri HP, ma veder crescere le relazioni ed il supporto di coloro che apprezzano il nostro sforzo - che, collateralmente, fa anche crescere i nostri HP più velocemente, ma questi sono dettagli 🤣

0.05291607 BEE
2 comments

Why didn’t the mathematician travel?
He could never reach the city limit.

Credit: reddit
@libertycrypto27, I sent you an $LOLZ on behalf of arc7icwolf

(1/10)

PLAY & EARN $DOOM

0E-8 BEE

Grazie @arc7icwolf per il tuo intervento.

Il tuo punto 1 ha centrato perfettamente il mio errore. Ho cercato la strada più veloce per risolvere un problema, ma non mi rendevo conto di stare andando con il freno a mano tirato.
Mi stavo autosabotando e sono grato a @libertycrypto27 per essersi preso la briga di farmelo notare.

Ho tolto la delega, voglio ricostruire la fiducia degli altri utenti nei miei confronti. Ci vorrà tempo, lo so, ma spero pian piano di riuscirci.

Quando ho letto il punto cinque mi hai strappato un sorriso, credo di aver capito cosa intendi e mi fa piacere che non sono l’unico ad aver notato questa cosa. Io non mi sono mai dato un upvote. Ho sicuramente fatto tanti errori su Hive, ma questo almeno no.
Lo trovo eticamente scorretto e forse anche un po’ fraudolento perché credo si vadano a sottrarre le ricompense dalla pool. Ma se sulla piattaforma è tollerato,
ci possiamo fare poco. Forse basterebbe vedere che insieme agli autovote ci sono voti anche ad altri utenti.
Ma è un discorso che non posso permettermi di fare al momento, per cui la chiudo qui. Ma si, la penso in po’ come te.

0E-8 BEE