You are viewing a single comment's thread:

RE: My Hive Power Up Day (10/2024) / Il mio Hive Power Up Day (10/2024)

Ciao @stewie.wieno ma assolutamente non hai fatto niente di male, qui su Hive ognuno sceglie il suo percorso in totale libertà e quindi senza fare abusi tipo voto circolare, plagio, post riciclati tu, io e chiunque altro possiamo fare tutto quello che vogliamo qui su Hive ed è per questo che mi piace Hive.

Quando avevo uno stake basso e i miei post ricevevano poche rewards ho letto sempre con interesse i post di chi dava consigli su come crescere velocemente su Hive e con il tempo ne ho fatto tesoro.

Tu credi di crescere velocemente delegando tutti i tuoi HP e credi di crescere velocemente delegando tutti i tuoi LEO ma se non supporti anche gli altri autori che segui e apprezzi guadagnerai sempre meno di quello che potresti.

Ti mostro i voti che hai ricevuto negli ultimi 7 giorni.

image.png

La tua crescita in HP dipende quasi totalmente da @fedesox, @giuatt07
Sono tutti accounts che amano supportare gli altri perchè hanno capito l'importanza dello stake e l'importanza di distribuirlo tramite gli upvotes.

Ma se loro che hanno stake importanti amano supportare gli altri invece di delegare tutto perchè non dovrei farlo anche io? E' questo il ragionamento che facevo quando ero nuovo su Hive e ho sempre preso spunto da chi era da tempo su Hive perchè ho avuto sempre l'obiettivo di crescere velocemente su Hive aumentando il mio HP.

Tu invece hai sempre fatto il ragionamento opposto e lo dimostri scrivendo:

"Ho capito il tuo punto e ti do ragione. Ora sono concentrato su me stesso, in particolare sul ricostruire ciò che in questi anni ho perso".
"Come immagino avrai letto, c’è una discrepanza tra il mio HP e il dato fornito da hivestats. Una discrepanza che pian piano, con molta fatica sto cercando di recuperare.
Questa è dovuta in passato alla scelta di togliere risorse da Hive per destinarla a progetti laterali (sempre su Hive) come i giochi. Una scelta che mi pento di aver fatto e che ora non farei più".

E lo dimostra anche il valore totale della tua curation

image.png

image.png

Non ti è mai passato per la testa che supportare gli altri ti avrebbe permesso di costruire una base di supporto che oggi ti avrebbe permesso di recuperare più velocemente l'HP che vuoi recuperare.

In passato eri tra gli accounts che votavo in automatico, poi ti ho tolto perchè ho notato che non ti piaceva supportare gli altri ma ricevere supporto.
Ho continuato a supportarti con un upvote saltuario intorno al 40% e con i voti di cura discovery e tipu saltuariamente proprio per la tua attitudine a considerare il tuo HP e non pensare a quello degli altri.

Il ragionamento che ho fatto io sai quanti altri accounts lo hanno fatto.
Quanti upvote hanno perso i tuoi post che secondo me sono belli e interessanti per colpa della tua scelta controproducente solo per te?

Su Odb oltre a Fede che è il pilastro della comunità, oltre a me, ci sono io @mad-runner, @robibasa, @claudio83, @astrocreator che sono curatori di tipu e ti scrivo questo perchè essendo account che votano con frequenza su odb questo vuol dire che è facile/probabile ricevere un tipu perchè ci sono tanti curatori tipu in rapporto agli utenti attivi.
Eppure in 7 giorni non hai ricevuto tipu. Secondo te perchè?
Hai anche ricevuto il mio voto di cura di discovery-it e di hivecurators perchè sono un curatore in entrambi i progetti e mi sono piaciuti alcuni tuoi post.

image.png

@arc7icwolf che è interattivo e supporta gli altri hivers e che ti commenta spesso i post e che ti vota, con soli quattro voti del valore totale di 0.05$ ha dato a te il 2.49% del supporto che tu hai dato agli altri Hivers e agli utenti di Odb da luglio 2021, da quando sei su Hive.

image.png

Il tuo supporto totale agli altri Hivers in più di 3 anni è di 11 HP mentre tu hai ricevuto molto molto di più

Tempo fa quando hai scritto in un tuo post i motivi per cui avevi interrotto di pubblicare su Hive lamentandoti del fatto che non ricevevi il supporto che speravi, ti avevo scritto: Perchè vuoi ricevere supporto se tu non ne dai?

Hai continuato a seguire la tua strada che sei liberissimo di percorrere ma allo stesso modo non può discpiacerti se chi ama supportare gli altri decide di non supportarti più perchè la causa di questa scelta è solo tua.

Concludo con una precisazione perchè hai scritto:

Mi spiace ricevere i tuoi downvote e non avere il tuo supporto.

Assolutamente non ti ho downvotato ho solo deciso di toglierti i miei upvotes che ti avevo precedentemente dato portando la percentuale dei soli miei voti allo 0% e quindi non ti ho tolto nulla se non quello che ti avevo dato.

I tuoi post secondo me sono validi e per il fatto che ti piace scrivere, sei attivo su Hive e vuoi far crescere il tuo HP, mi sembra un paradosso che non hai ancora capito quanto è importante su Hive creare connessioni e supportare gli altri oltre a ricevere supporto.

Il mio consiglio è solo il mio consiglio, non è assolutamente un rimprovero perchè la mia stima di te per quello che ho letto nei tuoi post è alta, ma da Hive lovers preferisco spostare il supporto che davo a te ad altri hivers.
Ritornerò a supportarti con piacere se vedrò un cambiamento nel tuo approccio perchè se tutti facessero come te, i nuovi hivers non riceverebbero quella spinta iniziale per iniziare a costruirsi uno stake e anche tu probabilmente non saresti qui...

Da soli o pensando solo a se stessi non si va da nessuna parte e Hive ha tanti aspetti da migliorare ma è una concreta e secondo me bella dimostrazione di quanto è importante supportare gli altri.

Secondo me c'è sempre tempo di cambiare e spero che gli utenti che ho taggato ti diano la loro opinione e i loro consigli.

Un abbraccio e se vuoi davvero crescere su Hive (come scrivi ma come non fai) cambia rotta perchè hai deciso di tua scelta di remare invece di andare a motore ;)

0.00004065 BEE
3 comments

Aggiungo un mio breve pensiero, perchè anch'io sono un utente ancora "piccolo", più vicino a @stewie.wieno che a @libertycrypto27 come stake, e quindi so come alle volte sia facile lasciarsi tentare da certe strategie che, all'apparenza molto vantaggiose, finiscono invece, in concreto, per fare più danni che altro.

E, quindi, in ordine:

  1. delegare i propri HP consente di ricevere in cambio APR più alti di quelli ottenibili dall'attività di curation: verissimo, ma quanto più alti? Se si cura in maniera attenta si ottiene un 9% di ricompense, laddove molti progetti, in cambio del tuo potere di voto, ti danno in più quanto? Un 5-6% al massimo? Su 1000 HP in un anno significa fare 50-60 HP in più, ammesso e non concesso che si venda il token ottenuto in cambio di HP o, se lo si conserva, che questo non perda valore, cosa non molto frequente, nella mia esperienza.
    Per cui si perde il proprio potere di voto in cambio di qualche token in più che magari alla fine finisce pure per deprezzarsi.

  2. perdere il proprio potere di voto significa ridurre i voti potenziali che si possono ricevere, perchè, ammettiamolo, più potere di upvote hai e più è facile ricevere upvotes: vuoi perchè qualcuno spera di essere ricambiato, vuoi perchè qualcun altro apprezza che tu amministri correttamente il tuo potere di voto, alla fine della fiera se ti fai notare grazie ad upvote decenti di sicuro qualche upvote indietro lo ricevi.
    E anche questo fa ridimensionare molto quel 5-6% di APR in più che apparentemente si ottiene delegando i propri HP a qualcun altro.

  3. stare troppo concentrati su se stessi ti espone ad un rischio enorme, che secondo me si nota moltissimo in uno di quei grafici che ha mostrato @libertycrypto27: che succede, infatti, se @fedesox decide di prendersi una pausa - come successo in passato - e non upvota più i post pubblicati su OdB? Se per il 95% dipendi da suoi upvotes, ciò significa che di botto vedrai la tua crescita completamente azzerata ed i tuoi post ricompensati con pochi centesimi... ecco che aver nel tempo ricambiato anche gli altri utenti con i propri upvotes, con i propri commenti e la propria interazione può fare la differenza fra mollare tutto e continuare a pubblicare notando solo una flessione - e non un crollo - nelle proprie ricompense da autore.
    Questa cosa, fra l'altro, è già successa e parlo proprio avendo visto la differenza che ci fu all'epoca fra chi aveva costruito qualcosa e chi si affidava alla generosità di un solo utente. E' nel nostro interesse di utenti "più piccoli" di sostenere con il nostro potere di upvotes quanti più utenti possibile ed interagire con loro, perchè gli utenti "piccoli" di oggi potrebbero essere quelli che domani colmeranno il vuoto lasciato da uno "grande".

  4. da ultimo, e per concludere quello che doveva essere un breve pensiero 😅, se chiedi a me sono il primo ad ammettere sinceramente, ed a costo di pestare i piedi ad utenti ben più "grandi", che ci sono account che se ne sbattono di tutto questo, non interagiscono, fanno vote trading e non ti "cacano di striscio" neanche se li uvpoti e commenti in maniera sincera e disinteressata i loro posts...
    ... ma il fatto che qualcuno abbia "successo" anche a questo modo non significa che tentare di seguirne le orme sia una buona idea.
    Non sarà giusto, non sarà bello, alle volte sarà demoralizzante vedere che il tuo impegno passa inosservato mentre loro fanno bene senza nemmeno impegnarsi o sforzarsi di fare qualcosa di utile, ma se ti impegni e segui i consigli di chi davvero è interessato al bene ed al successo di Hive e di community come OdB, alla lunga vedrai che non solo i risultati arriveranno, ma saranno anche più grandi di quelli che nel mentre continuano ad ottenere, senza mai aver fatto progressi, coloro che si sono limitati a seguire la strada facile.

Detta tutta questa marea di cose vagamente inutili, preciso che sono molti gli utenti che upvoto tramite curation trail, ma sono pochi quelli che ho curato o curo manualmente.

Te @stewie.wieno sei fra quei pochi, per cui spero di vederti raggiungere questo traguardo che ti angustia tanto - recuperare gli HP persi - così da poterti liberare da questa sorta di cruccio che ti tormenta - alle volte mi sento di scrivere cose che neanche fossi un nonno di cent'anni !LOL - e poterti dedicare a ciò che dà più soddisfazione su Hive: non guardare crescere i propri HP, ma veder crescere le relazioni ed il supporto di coloro che apprezzano il nostro sforzo - che, collateralmente, fa anche crescere i nostri HP più velocemente, ma questi sono dettagli 🤣

0.05291607 BEE
(edited)

Più che altro va a danno tuo @stewie.wieno, la curation garantisce comunque un 8-10% annuo di incremento stake, per di più come dice liberty, facilmente supportando la community ricevi anche rewards indietro.

0.05193752 BEE

Ciao @libertycrypto27 e nuovamente grazie per lunga risposta dettagliata che mi ho fornito.

Ti ringrazio anche perché un paio di passaggi specifici mi hanno fatto un po’ vergognare e domandarmi “ma perché non ci ho pensato?”

Abbiamo qualche Orca in questa community (oltre a te) che vedo curare e supportarti tra loro ma non capivo dove sbagliavo in quello che scrivo per non ricevere la loro attenzione.

Credo che ora mi sia più chiaro e mi vergogno di essere stato così ottuso da non rendermene conto da solo.
Tempo di terminare la risposta e toglierò subito dalla delega il 100% dei miei HP per tornare ad avere un peso e distribuire con il voto quello che gli altri hanno dato a me.

Ci vorrà del tempo, per ricostruire un po’ la fiducia persa in questi anni, ma pian piano spero di riguadagnarla.

So che mi hai tolto solo ciò che mi avevi dato, ma rimane il fatto che mi ha fatto impressione e forse ne avevo bisogno.
Un amico che ti da una scrollata e ti dice che stai facendo una stupidaggine.

Quindi, grazie.

Ti chiedo, se posso, un consiglio. Come potrei, secondo te, recuperare la distanza tra i miei HP in staking e i miei HP dalle rewards? Perché ovviamente non posso ottenerli dalla sola attività di blog o curation in quanto entrambi si incrementano alla pari. Come posso quindi arrivare a pareggiarli secondo te?

0E-8 BEE