Da tempo desideravo trovare una analisi del prezzo di HIVE che fornisse una idea su quale fosse il valore ottimale di acquisto di questa cryptovaluta. Non l'ho mai trovata e così ho pensato di rimboccarmi le maniche e farla io. Non sono un esperto e nemmeno un mago di Excel. probabilmente nei miei ragionamenti ci potrebbe essere qualche errore di ragionamento o valutazione, vi prego di essere indulgenti. Il mio scopo è chiarirmi le idee, darmi una strategia. Non è un consiglio finanziario, solo un utente che si è domandato: "Sotto quale livello di prezzo conviene acquistare HIVE?"
Cominciamo!
Tempo fa scrissi che avevo trovato un sito in grado di calcolare la media storica di HIVE. Quello che non avevo mai pensato, ma perchè davvero non ci avevo mai badato è che da FXEMPIRE potessi anche scaricare i dati per elaborarli.
Il sito non ha un download in formato excel, ma presentandomi tutti i dati in tabella, mi sono saputo arrangiare con il buon vecchio copia-incolla.
Mi sono messo così un po' di impegno, ho sistemato le tabulazioni, il formato delle celle, sostituito le virgole delle migliaia con dei molto più civili punti e ho costruito il mio set di dati:
Il primo passo è stato quello di calcolarmi la media storica del prezzo. So che la potevo già desumere dal sito FXEMPIRE ma volevo verificare che coincidesse con quel dato e dare coerenza a tutti i dati che avrei elaborato partendo dalla stessa origine.
Ho quindi proceduto a:
Il valore ottenuto si discosta leggermente da quello di FXEMPIRE ma parlando di decimillesimi non me ne preoccupo e tengo buono quello calcolato da me.
Confrontando il Prezzo medio con i vari Prezzi medi giornalieri ho scoperto che su 1824 giorni, il prezzo di HIVE è stato sopra la media per 1250, mentre è stato sotto la media per 574.
Questo mi ha fatto sorgere un dubbio: come mai questo sbilanciamento verso l'alto? Ho quindi proseguito l'analisi.
Il mio sospetto è stato che nei primi cinque anni di HIVE ci fossero stati dei periodi "estremi", in cui cioè il prezzo fosse salito molto, così tanto da falsare un po' il valore della media. La mia riflessione è che alcuni eventi esterni e non legati al valore che viene riconosciuto a HIVE (Una moda per le cryptovalute, un trend, una guerra), possano aver fatto aumentare i prezzi. In questo modo il prezzo medio si è alzato, diventando meno rappresentativo del reale valore di questa criptovaluta.
Per verificarlo ho deciso di
Avere una mediana inferiore alla media conferma quanto ipotizzavo. Ho dei prezzi molto alti che spingono su la media, rendendola meno rappresentativa del reale valore di HIVE. Lo si può capire meglio con il grafico dell'ordinamento dei prezzi medi. A questo punto, ho trovato solo una strada da seguire.
Ho recuperato delle nozioni di statistica base di quando ero in università e ho provato a ragionarci su. Volevo eliminare tutti quei valori legati agli eventi "estremi" e l'unico modo che ho trovato è stato calcolare la deviazione standard.
La deviazione standard è una misura dell'ampiezza delle oscillazioni del prezzo attorno alla sua media ed è calcolata come radice quadrata della media aritmetica dei quadrati degli scarti dei prezzi dalla media.
La definizione la fa apparire complessa, ma è più facile di quello che sembra. La deviazione calcola quanto oscillino mediamente dei valori attorno alla loro media. Io ho considerato che tutto ciò che è superiore o inferiore a questa oscillazione sia da considerarsi come un evento "estremo".
Excel anche qui viene in aiuto con la funzione DEV.ST e per il nostro set di prezzi la deviazione standard è di 0,31405 $. Questo significa che qualunque prezzo:
è da considerarsi legato ad un evento "estremo" e quindi andrebbe eliminato dal calcolo del prezzo medio. Analizzando i dati in nostro possesso mi sono accorto che il prezzo medio è stato inferiore ad una deviazione standard per 40 giorni, mentre è stato superiore ad una deviazione standard per 236 giorni.
Gli eventi estremi sono stati quindi 276 giorni su 1824, circa il 15,13% del totale.
La cosa più interessante è stata quando ho deciso di rappresentare in grafico quali fossero questi giorni "estremi". Volevo capire se davvero erano riconducibili a qualche evento particolare. Guardiamolo insieme, vi dice qualcosa?
Si, la maggior parte, se non la quasi totalità degli eventi "estremi" sono da ricondurre alla bull run che è avvenuta tra fine 2021 e inizio 2022. Sono i giorni in cui HIVE ha raggiunto i suoi prezzi più alti, per poi non tornarci più.
Ha senso considerare questi giorni nel calcolo del prezzo medio dei cinque anni di HIVE? per i nostri fini secondo me no.
Ho quindi proceduto a eliminare tutti i valori che fossero superiori o inferiori ad una deviazione standard dalla media e proceduto a ricalcolare la media sui prezzi giornalieri rimasti.
Il valore risultante è:
Il valore risulta più allineato con la mediana e credo rappresenti meglio quello che nei primi cinque anni è stato il prezzo riconosciuto a HIVE.
Questo valore, che potremmo semplificare a 0,34 $, può fornirci una indicazione su quando sia conveniente convertire i nostri HBD piuttosto che accumularli.
Con questa analisi ho cercato di offrire un riferimento più preciso a tutti gli utenti su quale sia stato il reale valore di HIVE nei suoi primi cinque anni. Spero che qualcuno con maggiori competenze in statistica di me possa fornire, magari, qualche approfondimento o intervenire correggendo eventuali errori che posso aver commesso.
Crediti e meriti:
Vorrei dedicare questo articolo a @libertycrypto27, giusto poco tempo fa gli dissi che sarebbe stato interessante che qualcuno scrivesse una analisi sul prezzo di Hive nei primi cinque anni. Bè, ci ho provato io.
Ringrazio @friendlymoose con cui di recente abbiamo iniziato ad avere un interessante scambio di visioni sulle ricompense su Hive, sul KE e altri temi su come si possa migliorare la piattaforma. Credo che questo articolo possa fare da appendice a tutto ciò.
Il testo è stato tradotto con l'aiuto di DeepL e poi adattato dal sottoscritto.
Prima immagine: Screen di FXEMPIRE
Seconda immagine: tabella excel realizzata da @steveguereschi
Terza immaine: grafico excel realizzata da @steveguereschi
Quarta immagine: grafico excel realizzata da @steveguereschi
Quinta immagine: grafici excel realizzata da @steveguereschi
Immagine in apertura: HIVE
Text divider: Creato da @eve66
For a long time I've wanted to find a price analysis of HIVE that would provide an idea of what the optimal value of buying this cryptocurrency is. I never found it and so I thought I would roll up my sleeves and do it myself. I am not an expert nor am I an Excel wizard. there could probably be some errors in my reasoning or evaluation, please be forgiving. My purpose is to clarify my ideas, to give me a strategy. This is not financial advice, just a user who has asked himself: ‘Below what price level is it worth buying HIVE?’
Let's get started!
Some time ago I wrote that I had found a site that could calculate the historical average of HIVE. What I had never thought of, but because I really hadn't paid attention, was that from FXEMPIRE I could also download the data to process it.
The site doesn't have an excel download, but presenting all the data in a table, I was able to get by with good old copy-paste.
So I put in some effort, sorted out the tabulations, the cell format, replaced the commas in the thousands with much more civilised dots and constructed my data set:
The first step was to calculate the historical average of the price. I know that I could already deduce it from the FXEMPIRE site, but I wanted to check that it coincided with that data and give consistency to all the data I would process from the same source.
I therefore proceeded to:
The value obtained deviates slightly from that of FXEMPIRE but speaking of ten-thousandths I don't care and keep the one calculated by me.
Comparing the average price with the various daily average prices, I found that out of 1824 days, HIVE's price was above average by 1250, while it was below average by 574.
This raised a question in my mind: how come this upward imbalance? I therefore continued the analysis.
My suspicion was that in the first five years of HIVE there were some 'extreme' periods, i.e. when the price went up a lot, so much so that it distorted the value of the median somewhat. My thinking is that some external event unrelated to the value that is recognised for HIVE (a cryptocurrency fad, a trend, a war), may have caused prices to rise. Thus, the average price has risen, becoming less representative of the real value of this cryptocurrency.
To verify this, I decided to
Having a median below the mean confirms what I assumed. I have very high prices that push up the average, making it less representative of the real value of HIVE. This can be better understood with the average price ordering graph. At this point, I have found only one way to go.
I retrieved some basic statistics from when I was at university and tried to think about it. I wanted to eliminate all those values related to “extreme” events and the only way I found was to calculate the standard deviation.
Standard deviation is a measure of the amplitude of price fluctuations around its mean and is calculated as the square root of the arithmetic mean of the squares of the price deviations from the mean.
The definition makes it look complex, but it is easier than it sounds. The deviation calculates how much values fluctuate around their mean on average. I have considered anything above or below this oscillation to be an “extreme” event.
Excel also comes to the rescue here with the function DEV.ST and for our price set the standard deviation is $0.31405. This means that any price:
is to be considered an “extreme” event and should therefore be removed from the calculation of the average price. Analysing the data in our possession, I realised that the average price was below one standard deviation for 40 days, while it was above one standard deviation for 236 days.
The extreme events were therefore 276 days out of 1824, about 15.13% of the total.
The most interesting thing was when I decided to graph what these “extreme” days were. I wanted to see if they were really attributable to some particular event. Let's look at it together, does it ring a bell?
Yes, most, if not almost all of the “extreme” events can be traced back to the bull run that occurred between late 2021 and early 2022. These are the days when HIVE reached its highest prices and then never returned.
Does it make sense to consider these days when calculating HIVE's five-year average price? For our purposes, in my opinion, no.
I then proceeded to remove all values that were above or below one standard deviation from the average and recalculated the average on the remaining daily prices.
The resulting value is:
This value is more in line with the median and I believe better represents what was the recognised price for HIVE in the first five years.
This value, which we could simplify to $0.34, can give us an indication of when it is convenient to convert our HBDs rather than hoarding them.
With this analysis I have tried to offer a more accurate reference to all users as to what the real value of HIVE has been in its first five years. I hope that someone with more expertise in statistics than myself can perhaps provide some insight or intervene by correcting any errors I may have made.
Credits and merits:
I would like to dedicate this article to @libertycrypto27, just a short while ago I told him that it would be interesting for someone to write an analysis on the price of Hive in the first five years. Well, I gave it a shot.
I would like to thank @friendlymoose with whom we recently started having an interesting exchange of views on rewards on Hive, KE and other topics on how the platform can be improved. I think this article can serve as an appendix to this.
The text was translated with the help of DeepL and then adapted by yours truly.
First image: Screen by FXEMPIRE
Second image: excel chart realised by @steveguereschi
Third image: excel chart realised by @steveguereschi
Fourth image: excel chart realised by @steveguereschi
Fifth image: excel chart realised by @steveguereschi
Opening image: [HIVE](https://hive. io/)
Text divider: Created by @eve66
Posted Using INLEO
La tua analisi è stata molto interessante da leggere ed è molto utile e grazie di avermi dedicato questo post.
Io a sentimento guardando il grafico avevo scelto 0.40$ come mio indice di conversione ma adesso e grazie a te ho un dato più accurato da prendere come riferimento
Per quanto riguarda il massimo di HIVE è in gran parte frutto dei token SPS, nati nel momento in cui la BSC andava forte ha portato tanti utenti su Hive desiderosi di giocare e investire su Splinterlands e in quel periodo gli assets di Splinterlands volavano come prezzo. Considera che una intera regione delle lands di Splinterlands è stata venduta su WAX a oltre 700K$ e alcune carte alpha sono state vendute per 30K$.
Bei tempi di cui però non ho approfittato perchè ero molto meno esperto di adesso sulla valutazione degli assets dei giochi :(
Chiusa questa piccola parentesi di bei ricordi, questo tua bella analisi merita tutto il mio supporto
!hiqvote
!discovery 30
@tipu curate 2
Ne avevamo parlato poco tempo fa e così ho deciso di rimboccarmi le maniche e provare a farmi una idea. La fortuna è stato quello di avere dei dati facilmente elaborabili in excel.
Hai fatto un bel tuffo nei ricordi, ma è anche la dimostrazione di una coincidenza straordinaria. Il resto di questi cinque anni è stato molto più tranquillo e per quello volevo analizzarne l'andamento epurandolo da queste situazioni rare e straordinarie.
Ci tenevo a rendere anche un servizio alla community e spero di esserci riuscito.
Grazie per il tuo supporto, come sempre, fa piacere che tu lo abbia apprezzato!
Spettacolare.
Secondo me calcoli e ragionamento non fanno una piega e si allineano con quello che in genere è il sentimento generale (almeno così mi sembra).
Complimenti davvero, hai fatto un lavorone!
!LOL !PIZZA
lolztoken.com
He just needed a little space.
Credit: reddit
@steveguereschi, I sent you an $LOLZ on behalf of arc7icwolf
(1/10)
Delegate Hive Tokens to Farm $LOLZ and earn 110% Rewards. Learn more.
Grazie, l’idea era proprio passare da un sentimento a un una riflessione sostenuta dai numeri.
Poi magari arriverà qualcuno che confuta tutto!
Davvero un lavorone!!!!
Complimenti davvero!!!!
Hai tirato fuori una figata pazzesca! Secondo me articolo interessantissimo! Bravo!
!LOLZ
lolztoken.com
They log in.
Credit: dksart
@steveguereschi, I sent you an $LOLZ on behalf of bencwarmer
(1/10)
Delegate Hive Tokens to Farm $LOLZ and earn 110% Rewards. Learn more.
Grazie! Mi fa piacere che vi piaccia.Sono davvero contento che possiate trovarlo utile!
A me piace talmente tanto che te lo farei fare per tante altre crypto perché credo che possa essere davvero interessante per chiunque si avvicini ad una cryptovaluta qualsiasi
View more
Interessante, diciamo che in Analisi tecnica questa cosa viene proposta con la Media Mobile e la Media Mobile Esponenziale. La seconda appunto pesa gli ultimi valori come più "pesanti" rispetto a quelli più vecchi. Appunto serve per avere la media di un certo periodo, generalmente si prende quello di 200 sessioni come stima pesante e compararla al prezzo in essere. Poi si aggiungono metriche via via più veloci (cioè con meno campionature) e si raffrontano i dati fra di essi rispetto al prezzo del momento.
Ok, hai la mia totale attenzione.
Perché vengono presi in considerazione i 200 giorni e non… per esempio 180 (6 mesi). Cioè perché proprio 200?
Poi, ok calcolo la media degli ultimi 200 giorni e la confronto con il prezzo odierno.
Da lì che ragionamenti dovrei fare? Tipo, se è sotto cosa significa? Se è sopra?
Non so nulla di analisi tecnica ma mi incuriosisce molto e magari ne esce qualche riflessione interessante.
Grazie per questo tuo commento, mi ha incuriosito molto!
Diciamo che scrivere nei commenti è un po' riduttivo, purtroppo la "letteratura" è molto vasta. Ho scritto qualcosa nel mio sito, a pezzi quando riesco, cercando poi di mettere tutto in ordine logico, ma è tanta roba da studiare.
Parlando di cripto, perché poi le metriche cambiano un po' a seconda delle materie, sono consolidati i 200 periodi esponenziali e i 60. Non è un dogma e difatti ognuno prende quello che li pare. E ti dico subito che infatti io uso i 180 periodi. Tieni conto poi che i periodi si applicano al prezzo, infatti parlo di "periodi" e non giorni. Mi spiego; 200 periodi quando vedo il prezzo giornaliero, significa media degli ultimi 200 giorni. Ma se guardo il prezzo in sezione oraria, sono le ultime 200 ore, e così via.
Il ragionamento è multiplo. Primariamente guardo se il prezzo è sopra o sotto, ovvero se l'andamento attuale è rialzista o meno, e di pure di quanto, se la linea da 200 è distante l'uptrend è consolidato. Con le altre linee (incroci, distanze) si possono fare altri ragionamenti. Non ultimo l'aspetto "sociale" spesso si vede il prezzo che in fasi di movimento accelerato quando arriva alla media lunga, frena e ci "rimbalza" sopra. Cosa succede? che molti hanno fissato quello come una zona d'acquisto di lusso, e se ci arriva compro. Ragionamento inconsapevolmente condiviso che accade abbastanza spesso. Non è una certezza, a volte succedono discese talmente violente che questi discorsi sono aria fritta.
View more
Interesting post! Thanks for mentioning me.
I've been converting my Hive for HBD and the other way around a couple of times in the past months. I did it based on my gut feeling, but you have figured this out quite well. Thanks for sharing this information.
I have sold Hive for HBD in parts when the price went up @ $0.34, $0.43 and $0.55.
Then the price went down again. Recently I have been buying back Hive with the price around $0.25 and I'm waiting again for the price to go up again.
Unfortunately it has gone down even more. I'll just have to wait a bit longer and collect some more curation rewards while waiting.
The quetion is ... how far from the $ 0.34 are you letting the price go before you sell or buy?
That’s personal. For me, now, it’s a good moment to buy. I do other math ond think are good days to stack up some more HIVE.
But also 0,25 or 0,28 are good. Also 0, 30.
It depends on you.
Public service Steve Guereschi al lavoro. Post incredibile e interessantissimo. Troppo bravo 👏🏻
Grazie, sono felice se lo ritenete di aiuto. Mi fa davvero molto piacere. Allora magari una volta ogni tanto farò un aggiornamento, giusto per tenerlo monitorato.
Al di là degli hive che prelevo, preferisco comunque di gran lunga mantenere HBD. Molto più stabile e resiliente a qualsiasi mercato orso e montagna russa finanziaria finora.
!BEER
Ps.: ma ho appena visto che hive ha fatto un tonfo terrificante: sta sotto 0,2 dollari😱. Cavoli, mai era arrivato a polverizzarsi tanto, dacchè ne ho memoria. Mentre al contrario, HBD resiste, resiste, resiste...
Si be’ HBD è vincolato al dollaro. Per quello resiste.
HIve come ogni crypto e come tutto il settore finanziario sta soffrendo i dazi di Trump. È un periodo che ci tocca affrontare. Detto ciò, ha fatto tonfi peggiori. In passato.
Ottimo lavoro! Non guardo mai il prezzo ma il tuo articolo è davvero interessante :)
Ti ringrazio. Mi fa piacere che lo abbia trovato interessante.
$PIZZA slices delivered:
@arc7icwolf(1/10) tipped @steveguereschi
Moon is coming
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program
Congratulations @steveguereschi! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next target is to reach 4750 upvotes.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Check out our last posts: