La versione italiana si trova sotto quella inglese
The italian version is under the english one
It’s been about a month since the last time I checked my net worth. Since I’m now a proper investor in Splinterlands – and no longer an active player – I thought it might be interesting to track the increases and decreases in the value of my assets.
This way, I can evaluate both the impacts of my investment strategy and the trends in the value of the cards and tokens I own. This might help me understand if I’m doing something wrong or identify areas where I can improve.
For this comparison – which I’ll try to do on a roughly monthly basis – I’ll compare the current values of my cards and tokens (SPS and DEC) to what they were a month ago. Based on the results, I’ll then try to draw some conclusions to see if there’s anything I can improve for the following month.
As always, I’ll divide the value of my assets into two main categories: cards and tokens.
Using Peakmonsters, the value of my cards is currently about $116–$130.
Last month, the value of these same cards was about $161–$164.
As you can infer from the difference in my Collection Power, I sold some cards this month, but their value was quite low (around $3–$4), so that alone doesn’t account for the significant difference in the two amounts above. Currently, my collection has experienced an average value decrease of $40.
That’s a fairly significant drop, which I find somewhat concerning.
Fortunately, the situation is a bit more positive when it comes to my tokens.
Currently, their total value amounts to $106.22.
Last month, their value was $107.83.
The sharp-eyed among you might notice an important difference: compared to a month ago, I now have almost 8,000 more DEC.
This means that the value of SPS has decreased, and I’ve managed to keep the total value of my tokens stable only thanks to some active efforts on my part, including:
Without these factors, I would also have registered a decline in token value here.
If I calculate the current value of my Splinterlands net worth, it amounts to around $230, a decrease of about $40 compared to last month’s value.
The decline mainly affected the value of my cards but also impacted the SPS token value.
While renting out cards and trading on the market yielded some decent financial results, they weren’t enough to counter this price drop. The reason might simply be that it’s been a “bad” month for Splinterlands, with a general decrease in asset values.
If this trend continues next month, I’ll face a worrying situation, as passively watching my assets lose value doesn’t seem like an appealing prospect.
I hope this won’t be the case and that January will turn out to be a positive month for my asset values. To find out, I’ll have to wait for the next report!
images owned by @splinterlands and/or their respective owners; cover edited with GIMP
to support the #OliodiBalena community, @balaenoptera is 3% beneficiary of this post
If you've read this far, thank you! If you want to leave an upvote, a reblog, a follow, a comment... well, any sign of life is really much appreciated!
If you are not registered on Splinterlands ... well, you are still in time to do the right thing
And if you want to rent your cards automatically with a super-efficient and user-friendly bot, try the Rental Golem by Splex.GG!
Versione italiana
Italian version
E' passato circa un mese dall'ultima volta che ho controllato il valore del mio patrimonio e, siccome ora su Splinterlands, sono un vero e proprio investitore - e non più un giocatore attivo - ho pensato che potesse essere interessante tenere traccia degli aumenti e diminuzioni di valore dei miei assets.
In questo modo posso sia valutare gli impatti della mia strategia di investimento che l'andamento del valore delle carte e tokens che possiedo: ciò potrebbe aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa o se c'è una qualche area in cui posso fare meglio.
Per effettuare questa comparazione - che cercherò di fare a cadenza più o meno mensile - confronterò i valori che hanno attualmente le mie carte ed i miei tokens (SPS e DEC) con quelli che avevano un mese prima: a seconda del risultato cercherò poi di trarre qualche conclusione per capire se per il mese successivo posso provare a migliorare ciò che ho fatto fino a quel momento.
Come sempre dividerò il valore dei miei assets in due categorie principali: carte e tokens.
Utilizzando Peakmonsters il valore delle mie carte risulta attualmente pari a circa 116/130 dollari.
Il mese scorso il valore di queste stesse carte era invece pari a circa 161/164 dollari.
Come è possibile dedurre dalla differenza nel mio Collection Power, questo mese ho venduto alcune carte, ma il loro valore era molto basso (3-4 dollari circa), per cui ciò da solo non è sufficiente a giustificare la forte differenza di valore che c'è tra i due importi sopra indicati: in questo momento la mia collezione ha infatti subito una diminuzione media di valore pari a 40 dollari.
Un importo abbastanza elevato e che trovo anche un po' preoccupante.
Il discorso per fortuna è un po' più positivo per quanto riguarda i miei tokens.
Attualmente il loro valore complessivo ammonta infatti a 106.22 dollari.
Il mese scorso il loro valore era invece pari a 107.83 dollari.
I più attenti però forse avranno notato una differenza importante: rispetto ad un mese fa possiedo quasi 8.000 DEC in più.
Ciò significa che il valore degli SPS è sceso e che sono riuscito a mantenere invariato il valore totale dei miei tokens solo grazie ad operazioni che ho compiuto attivamente, ossia:
Se non fosse stato per questi fattori, anche qui avrei quindi registrato una diminuzione di valore.
Se calcolo il valore attuale del mio patrimonio su Splinterlands questo risulta pari a circa 230 dollari, con una diminuzione di circa 40 dollari rispetto al valore del mese scorso.
La diminuzione ha riguardato principalmente il valore delle mie carte, ma anche quello del token SPS.
Il noleggio delle carte e agire sul mercato hanno prodotto alcuni buoni risultati finanziari che, però, sono stati insufficienti a contrastare questa diminuzione di prezzo: la ragione può essere dovuta semplicemente ad un "brutto" mese per Splinterlands, in cui gli assets hanno visto calare il loro valore in maniera generalizzata.
Se questa tendenza dovesse essere confermata anche il prossimo mese mi troverei di fronte ad una situazione preoccupante, dato che limitarmi a guardare i miei assets perdere di valore senza fare niente non mi sembra una prospettiva allettante.
La mia speranza è che ciò non accada e che il mese di gennaio si riveli un mese positivo per il valore dei miei assets: per scoprirlo dovrò però aspettare il prossimo report!
immagini di proprietà di @splinterlands e dei rispettivi proprietari; cover da me editata con GIMP
a supporto della community #OliodiBalena, il 3% delle ricompense di questo post va a @balaenoptera
Se sei arrivato a leggere fin qui, grazie! Se hai voglia di lasciare un upvote, un reblog, un follow, un commento... be', un qualsiasi segnale di vita, in realtà, è molto apprezzato!
Se non sei registrato su Splinterlands... be', sei in tempo per rimediare.
E se vuoi rentare automaticamente le tue carte grazie ad un comodissimo e super-efficiente bot, prova il Rental Golem by Splex.GG!
Cavolo, 40 dollari su 130 non è affatto poco! Devo controllare anch'io! Preoccupante si...
Ho visto che poi si è assestato sui 130 dollari il valore della mia collezione, per la differenza è più vicina ai 30 che ai 40... però cavolo, sì, sono sempre tanti! Ma su Splinterlands tanto sono abituato, non ci ho mai guadagnato praticamente nulla 🤣
!PIZZA
Congratulations @arc7icwolf! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next payout target is 13000 HP.
The unit is Hive Power equivalent because post and comment rewards can be split into HP and HBD
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
$PIZZA slices delivered:
@arc7icwolf(4/10) tipped @stefano.massari
arc7icwolf tipped stradaxlaliberta
Thanks for sharing! - @yonilkar
Per quel che mi riguarda, il valore del mio mazzo di carte è sempre calato da qui a 2 anni indietro. Per il momento non mi preoccupo. Splinterlands non è solo un gioco, per me è anche un investimento… e nella vita si sa che qualche investimento che va male c’è sempre. Comunque il valore della carte di Splinterlands puó ancora riprendersi e crescere. Ancora nel mondo sono pochi che sanno dell’esistenza di questo gioco play to earn. Facciamoci una bevuta sopra per ora !WINE
Hai ragione, però è comunque deprimente vedere i valori andare praticamente sempre e solo in una direzione... speriamo davvero che il futuro ci riservi qualche bella sorpresa e di vedere in questo 2025 il gioco riavere un po' del successo che ha avuto anni fa!
Non posso offrirti da bere, ma ricambio con una !PIZZA, che è sempre buona :)