You are viewing a single comment's thread:

RE: Il Risparmio è la prima forma di guadagno

Altro che, se ci tengo a commentare! Nel 2020 moderavo un forum finanziario (purtroppo defunto per colpa di un hacker e del coronavirus che aveva distrutto le finanze del mio boss) in cui pubblicavo interi articoli proprio sul tema (mi venivano pagati fino a 10 euro ciascuno, a seconda della lunghezza). Su noise pure ho un'intera serie dedicata alle finanze e sto già pensando di contribuire qui con una apposita, toccando una sfaccettatura non sviluppata a dovere altrove (meglio così, perchè qui servono inediti). Vedo che io e te siamo stati allevati nella stessissima maniera e dunque non posso che interessarmi sul punto. Devi però sapere che la questione del risparmio e i tratti culturali vanno strettamente a braccetto: infatti, vivo in un paese di cicale. Il continente americano in sè è un continente di cicale e la cosa meriterebbe un articolo (anzi, svariati) che infatti inserirò nella serie Vita in Brasile i cui aspetti sono spesso validi anche per l'Argentina. Se poi la cosa va troppo OT, mi sa che invece, meglio ancora, sbolognerò un quarto argomento su ODB. Sul fatto che tutti possono risparmiare...ahinoi, l'esperienza, pure per interposte persone, mi ha insegnato che purtroppo non è così. Non tutti sono abbastanza fortunati da nascere in una famiglia come la tua o la mia. Questo sarà l'argomento che proporrei, la sfaccettatura non sviluppata a dovere nelle mie filippiche finanziarie. Immagina di essere una formica circondata da cicale, ma mi devo fermare qui per poter inserire nella nuova serie anzichè in un solo commento quanto di dovere che spero diventi di aiuto proprio a chi versa in tali circostanze.

0.00621834 BEE
1 comments

Un commento bellissimo! Hai sollevato un sacco di questioni interessanti:
1- la questione culturale. Verissima. È difficile fare la formica in un mondo di cicale. Vuol dire essere quelli che vanno controcorrente, ci si sente un po’ alieni e diventa tutto più difficile. Io per primo mi trovo in difficolta a volte con persone che confondono chi sta attento al risparmio con chi è taccagno (due cose molto molto diverse).
2- la questione sociale. Su questo sono meno d’accordo. Credo davvero che tutti possano risparmiare se vogliono. Qualcuno più, qualcun altro meno. Ma se si vuole, si può. Anzi, a maggior ragione chi ha possibilità risicate, dovrebbe provarci per crearsi un cuscinetto di sicurezza per gli imprevisti.
3- aggiungo che c’è anche la questione generazionale. I nostri genitori e noi magari ancora abbiamo una mentalità che ci porta a pensare al futuro. I giovani oggi, con basse aspettative lavorative, pensione inesistente, ecc. puntano a viverci la vita.

Mi hai fatto riflettere molto e spero di leggere dei tuoi approfondimenti in merito.

Il mio obiettivo comunque è di fermarmi e specializzarmi sul risparmio. Ottimizzazione dei consumi, razionalizzazione delle spese, analisi, trucchetti e motivazioni per iniziare e imparare a mettere da parte.
Niente finanza o investimenti. Quello lo lascio ad altri.

Grazie mille del tuo contributo! Mi ha fatto davvero piacere

!lol
!PGM
!hivebits

0.00000419 BEE

Sent 0.1 PGM tokens to

remaining commands 0

Buy and stake 10 PGM token to send 0.1 PGM per day,
100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day

image.png
Discord image.png

Support the @pgm-curator account with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

0E-8 BEE

Why did the banker quit his job?
He lost interest.

Credit: lofone
@pousinha, I sent you an $LOLZ on behalf of @stewie.wieno
Use the !LOL or !LOLZ command to share a joke and an $LOLZ. (3/4)

0E-8 BEE

Figurati😊. Ma quando ho sollevato la questione della difficoltà, non intendevo affatto riferirmi alla questione forza di volontà personale, semmai nel senso che se sei corcondato da cicale, queste ultime te li portano direttamente via, i risparmi! Se non cedi alle loro richieste dispendiose, pagheresti comunque un alto costo sociale facendoti dei nemici accaniti. Senza nemmeno andare oltre i confini italiani., guarda qua:

https://www.sfoghiamoci.com/Ira/13086/AIUTO+NON+SO+PIU+COSA+FARE+FAMIGLIA+CHE+SI+APPROFITTA.html

Si tratta di una persona che avevo perfino provato a consigliare, ma...la sua situazione, come vedrai, non era certo delle più facili. Questa qui avrebbe tanto voluto risparmiare, ma...

Ps.: mi spiace davvero tanto che la narrazione di quei fatti è infarcita di espressioni scurrili, ma ho linkato l'argomento solo per il succo del discorso. La stessa cosa succede a svariate donne italiane sposate con uomini albanesi che versano tutto il loro stipendio alla famiglia di origine e non per comprare da mangiare o farmaci, bensì per permettergli di costruire casa (che poi sono quasi certa andrà in eredità ai fratelli). Una mia cara amica mi aveva confermato che quello è proprio un tratto culturale della zona. Altro che risparmio...

0.00311399 BEE