Il gruppo R&B americano Blackstreet è stato la creazione del cantautore, musicista, produttore discografico e creatore del genere New Jack Swing Edward Theodore Riley, meglio conosciuto come Teddy Riley, dopo la separazione di un altro gruppo, Teddy ha creato il gruppo R&B Guy de the Anni '80 e mentre lavorava con artisti come Rex e FX Heavy e Michael Jackson gli venne l'idea di formare un nuovo gruppo a cui avrebbe partecipato lui stesso. Nel 1991, la formazione originale del gruppo comprendeva Teddy, un artista che aveva conosciuto mentre lavorava con il gruppo chiamato Chauncey Hannibal, oltre a Levi Little e Joseph Stonestreet. Il nome nacque dalla combinazione del soprannome di Chauncy Black con la seconda metà del cognome di Joseph Street; tuttavia, alla fine fu sostituito da David Hollister prima che uscisse l'album di debutto omonimo del gruppo.
I Black Street si sono fatti conoscere nel mondo della musica con il loro primo singolo intitolato Baby. Be Mine è presente nella colonna sonora del film commedia CB4 del 1993. Il loro album di debutto omonimo uscì l'anno successivo e conteneva i singoli Booty Call, la popolare canzone nuziale Joy e la hit Before I Let You Go, arrivata nella top 10. Due anni dopo pubblicarono il loro secondo album intitolato Another Level. Fu un enorme successo che alla fine ottenne quattro dischi di platino, in gran parte grazie al singolo numero uno No Diggity, con la partecipazione dei rapper Dr. Dre e Queen Pen. La canzone raggiunse il primo posto nella classifica Billboard Hot 100 e nella classifica hip-hop R&B. È interessante notare che Teddy era l'unico a credere nel singolo. Anni dopo, avrebbe rivelato che agli altri membri la canzone non piaceva affatto. Nel 1998, i Black Street vinsero il Grammy Award per la migliore interpretazione R&B di un duo o gruppo con voce. Il nuovo album ha portato con sé anche una nuova formazione che includeva Mark Middleton ed Eric Williams.
Nel marzo 2021, BlackStreet ha pubblicato una versione remix del suo successo del 1996 No Diggity con la partecipazione del duo olandese Lucas e Steve. Più tardi, a settembre dello stesso anno, al gruppo fu consegnata la chiave della città dove tutto ebbe inizio.