Tuffatevi nella mia libreria musicale oggi (The Beach Boys)

I Beach Boys furono uno dei successi degli anni '60 e anche chi è nato decenni dopo ha avuto modo di conoscere la loro musica. Tuttavia, nonostante i loro successi e la grande eredità che ci hanno lasciato, la loro storia non è esattamente felice.

Il gruppo è stato fondato dai fratelli Brian, Dennis e Carl Wilson, insieme al cugino Mike Love e all'amico Al Jardine. Successivamente, Bruce Johnston si unì a loro come membro regolare. Dennis Wilson, l'unico vero surfista del gruppo, ha ispirato molte delle loro prime canzoni sulla cultura dell'oceano e della spiaggia.

Il successo negli anni '60

Nei loro primi anni, i Beach Boys si distinguevano per le loro canzoni orecchiabili ed energiche che parlavano di surf, ragazze e automobili. Alcuni dei suoi primi successi includono:

  • "Surfing USA" (1963)
  • "Divertimento, divertimento, divertimento" (1964)
  • "Io vado in giro" (1964)
  • "Ragazze della California" (1965)

    Ma la loro grande evoluzione avvenne con Brian Wilson, che smise di andare in tournée per concentrarsi sulla produzione di album innovativi.

L'album "Pet Sounds" (1966)

Questo album è considerato un capolavoro pop e uno dei migliori di tutti i tempi. Con brani come Wouldn't It Be Nice e God Only Knows, Brian Wilson ha sperimentato armonie avanzate, suoni orchestrali e testi introspettivi. Ha ispirato i Beatles nella creazione di Sgt. La band dei cuori solitari di Pepper.

"Good Vibrations" e l'ambizione di Brian Wilson

Nel 1966 pubblicarono "Good Vibrations", una delle canzoni pop più innovative. Fu un singolo molto costoso e complesso per l'epoca, che richiese numerose sessioni di registrazione e tecniche di produzione rivoluzionarie.

Problemi e declino

Verso la fine degli anni '60 e negli anni '70, Brian Wilson soffrì di problemi di salute mentale e di abuso di sostanze, che ebbero ripercussioni negative sul gruppo. Tentarono di pubblicare album successivi come Sunflower (1970) e Holland (1973), ma non ottennero mai più l'impatto di Pet Sounds.

Eredità e Riunioni

Nonostante alti e bassi e conflitti interni, i Beach Boys hanno continuato a suonare con formazioni diverse. Nel 2012, i membri originali ancora in vita si sono riuniti per l'album e il tour That's Why God Made the Radio.

Ancora oggi sono una band leggendaria, la cui eredità continua a vivere nel pop e nel rock.

0.09391208 BEE
0 comments