"Whole Lotta Love" è una delle canzoni più iconiche dei Led Zeppelin e un classico del rock. Fu pubblicato come traccia di apertura del loro secondo album in studio, "Led Zeppelin II", nell'ottobre del 1969. È noto per il suo riff di chitarra distintivo, la potente voce di Robert Plant e una rivoluzionaria sezione centrale psichedelica. un ripensamento nella musica rock. Ecco una panoramica dettagliata della canzone:
Autori: Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John Bonham e Willie Dixon (quest'ultimo citato per l'influenza della canzone "You Need Love" di Muddy Waters).
Produzione: Jimmy Page ha prodotto il brano, registrato in diversi studi mentre la band era in tour.
Suono distintivo: la chitarra di Page utilizza un effetto fuzz e un tono caldo ottenuto con un amplificatore Vox UL4120. La sezione psichedelica comprende un uso innovativo del Theremin e di effetti da studio come il panning stereo, rivoluzionari per l'epoca.
È un inno dei concerti dei Led Zeppelin, dove è stato arricchito con assoli e jam. L'interpretazione vocale di Robert Plant nel brano è stata in gran parte improvvisata durante la registrazione.
"Whole Lotta Love" è stata la prima canzone ad essere trasmessa su Top of the Pops quando la BBC iniziò a utilizzare la musica pop in stereo. È una canzone che cattura lo spirito rivoluzionario dei Led Zeppelin e la sperimentazione musicale della fine degli anni '60. Un vero classico.
!LOLZ
!ALIVE
!PIZZA
!BEER
Congratulations @gladiadorr! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next target is to reach 2000 upvotes.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP