Oggi ricordiamo colui che è considerato il padre dei cantautori italiani, un autore prolifico che ebbe anche la fortuna di incidere la seconda canzone italiana più conosciuta della storia.
Questo è il ricordo di Domenico Modugno È come il vento e Domenico Modugno è nato nella provincia italiana di Bari in una cittadina costiera chiamata Polignano a Madre il 9 gennaio 1928. Era nato in una famiglia molto umile dove i soldi non erano abbondanti anche se il suo sogno era quello di fare l'attore. Da giovane fece tutti i lavori per guadagnare qualche soldo. Suonò anche canzoni con la sua chitarra per i turisti e durante la seconda guerra mondiale si lanciò addirittura da un dirupo. grande altezza per intrattenere i soldati che gli davano alcuni consigli dopo aver terminato il servizio militare obbligatorio e all'età di 23 anni riuscì a seguire il suo sogno di fare l'attore grazie ad una borsa di studio.
Si trasferì poi nella capitale italiana e dopo aver studiato recitazione al Centro cinematografico di Roma, ottenne piccoli ruoli e apparvero diversi film, uno dei più importanti fu Il mantello o roxo il mantello rosso del 1955. Nello stesso anno sposò l'attrice e cantante frank a gandolfi dal quale avrà tre figli massimo marco e marcelo suo figlio massimo seguendo le orme paterne divenne anche lui cantante a metà degli anni '50 e poiché aveva sempre cantato da dilettante nei bar o nelle propria strada decise di fare il cantante e nel 1958 si esibì al prestigioso festival di Sanremo con la canzone Sul blu dipinto di blu meglio conosciuta come Volar e che scrisse insieme all'amico Franco Millaci Diceva che la canzone era una successo immediato e non solo. Si classificò al primo posto solo al Festival di Sanremo ma fu scelta anche per rappresentare l'Italia all'Eurovision Festival europeo del 1958 dove non vinse ma arrivò al terzo posto. La fama del volo si diffuse come la polvere da sparo non solo in Europa ma anche in America dove raggiunse il primo posto nella classifica dei cartelloni pubblicitari e vi rimase per 13 settimane nonostante non fosse cantata in inglese, un evento senza precedenti che fino ad oggi non è stato superato negli anni seconda canzone italiana più famosa della storia solo dietro O Sole Mio. Fu tradotta in varie lingue ed eseguita da innumerevoli artisti come Frank Sinatra, Lucciano Pavarotti, Paul McCartney, Dean Martin. i re gipsy barry white o andrea bocelli solo per citarne alcuni dopo il suo grande successo a sanremo domenico avrebbe continuato a combinare la sua carriera come cantante e come attore registrando durante la sua carriera quasi 230 canzoni apparse in 38 film e 13 opere teatrali.
Da segnalare che compose anche musiche per film come Uccelli e uccellini del regista Pier Paolo Pasolini riuscì anche a stabilire un record a Sanremo, risultando l'unico cantante a vincere quattro volte il festival con Volar nel 1958 con la peggiore canzone. , noto anche come Chau Chau Andina nel 1959 con l'audio arrivederci arrivederci nel 1962 e l'ultimo nel 1966 con la biografia anch'essa molto famosa abbiamo commesso Dio come te. Amo Dio, come amo te, non è possibile. Quest'ultimo sarebbe stato reso popolare anche da cantanti come Gigliola Cinquetti, Gianfranco Pagliaro, Javier Solís e Dyango Domenico. Era noto per il suo carattere, la sua drammaticità e la sua grande presenza scenica Alcune delle sue altre canzoni più ricordate sono Home in Fat o come hai fatto meravigliosamente meraviglioso come cugino come prima vecchio frac vecchio frac yaniel telefono piangi il telefono l'insegnante di violino o l'insegnante di violino o la distanza conosciuta in spagnolo come. la distanza è come il vento e perché altrimenti
Nel 1984 Domenico Modugno fu colpito da un ictus che ne compromise gravemente le capacità di movimento e sebbene fu costretto ad abbandonare l'attività artistica ciò non fu un impedimento a dedicarsi alla politica dove divenne difensore dei diritti dei disabili prima come deputato e poi come senatore, nonostante le delicate condizioni di salute e gli ultimi anni difficili, la tenacia e l'amore per la musica di Domenico Modugno lo portarono ad effettuare sporadiche presentazioni musicali, esibendosi anche in cattedra. ruote, un fatto inedito e ammirevole quasi impensabile da vedere nei cantanti di oggi. La morte lo sorprese mentre si godeva il suo giardino e in compagnia della moglie Era il 6 agosto 1994, aveva 66 anni. Nel 2013 uscì la miniserie biografica Volar è uscito in Italia e la grande storia di domenico modugno la cui ragione per ascoltarla bene amici è stato il ricordo del grande domenico modugno.
Non sapevo che la canzone volere fosse di questo cantante
Well, now you know, thanks.
Imagino que tuvo que haber sido un excelente músico italiano y además mejor persona puesto que para después de su enfermedad convertirse en politico para luchar por los derechos de los discapacitados habla muy bien de él
Me alegra verte por aqui, pues este hombre fue una persona increible
Post interessante conoscevo davvero poco do Modugno!
Es tan interesante que por eso lo votaste 1%, joeeee que interesante la viste jjejejjejejejejjeje
de todas maneras muchas gracias por ese 1%
Thank you for your witness vote!
Have a !BEER on me!
To Opt-Out of my witness beer program just comment STOP below
View more
View or trade
BEER
.Hey @gladiadorr, here is a little bit of
BEER
from @isnochys for you. Enjoy it!Did you know that
Congratulations @gladiadorr! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)
Your next target is to reach 1250 upvotes.
Your next target is to reach 200 replies.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOP
Check out our last posts:
thanks.
Awesome work @gladiadorr! You're well on your way to reaching your Hive goals. Keep buzzing!
View more
@gladiadorr, I paid out 0.160 HIVE and 0.087 HBD to reward 3 comments in this discussion thread.