You are viewing a single comment's thread:

RE: Seasonal Card Rentals - Renter Side: Step by Step Guide using Splinterlands and Peakmonsters (ENG/ITA)

Come sempre articoli molto interessanti i tuoi, caro @libertycrypto27.

Aspetto con trepidazione il prossimo sull'affitto da parte dei proprietari delle carte, categoria a cui, come sai, appartenevo.

Ora sto aspettando che il mercato si stabilizzi sulle novità introdotte per valutare come comportarmi: continuare magari modificando la strategia di affitto adottata o vendere tutto e chiudere con Splinterlands. In questa stagione ho semplicemente lasciato andare tutto togliendo dal mercato solo le carte con affitti inferiori ad un DEC.

Prima di questa modifica chi noleggiava una carta per 15 giorni poteva vedersi cancellato il noleggio dopo 2 giorni e doveva nuovamente andare sul mercato per rinoleggiare la stessa carta.
Questo processo poteva diventare particolarmente poco piacevole se la cancellazione del noleggio da parte del proprietario della carta avveniva gli ultimi giorni della stagione quando le ricompense sono maggiori e quasi tutti i giocatori incrementano l'attività di gioco.

Qui secondo me prendi in considerazione solo una faccia della medaglia. Io ero uno di coloro che ripetutamente annullava gli affitti quando i prezzi di mercato salivano nel corso della stagione. Ma questa pratica tanto odiata dai giocatori noleggianti mi aveva spinto il loro comportamento, che di riflesso, spesso mi annullavano affitti a lungo termine (ed il termine lo decidevano loro) quando i prezzi scendevano. Mi capitava che persone affittavano le carte per 15 giorni (la durata della stagione) a 100, poi dopo due giorni annullavano l'affitto perché sul mercato si trovavano carte analoghe a meno o perché magari la carta non serviva più a loro. Pensa che è stato solo per questo che ho scoperto che anche io potevo annullare l'affitto: prima pensavo che una volta fissato il termine fosse obbligatorio rispettarlo. E come dicevo io non potevo fissare nessuna scadenza che invece veniva scelta da chi prendeva la carta.

Quindi avevo deciso una mia linea di comportamento secondo qui annullavo gli affitti in due casi:

  1. tutte le carte il cui affitto scadeva entro 24 ore ed avevano una quotazione di mercato superiore del 10% rispetto a quella che avevo fissato. In questo caso non arrecavo nessun danno all'affittuario il cui contratto sarebbe comunque andato a termine.

  2. tutte le carte che pur avendo scadenza maggiore avevano prezzi di mercato corrente superiori del 35% a quello a cui avevo noleggiato.

Il noleggio stagionale di una carta dovrebbe teoricamente avere un prezzo inferiore rispetto al noleggio giornaliero ma per il momento non c'è molta differenza di prezzo tra le due tipologie ma solo perchè è il noleggio stagionale una funzionalità recente e il numero di carte nel mercato del noleggio stagionale è minore del numero di carte nel mercato del noleggio giornaliero.

Non sono del tutto d'accordo. E' vero che siamo in un momento piuttosto confuso e quindi occorre attendere una stabilizzazione del mercato. Ma non credo che al termine sarà come dici. Il prezzo a lungo termine si dovrà stabilizzare ad un prezzo intermedio fra quello a breve termine in diverse fasi della stagione. Mi spiego meglio.

Il mercato dell'affitto giornaliero, che prima era l'unico, non è stabile. Ha una andamento che segue più o meno la stagione. Ha un minimo che capita di solito due tre giorni dopo l'inizio della stagione ed un massimo che di solito arriva uno o due giorni prima del termine della stagione.

Ora il prezzo di mercato dell'affitto stagionale secondo me andrà a collocarsi fra quel minimo e quel massimo e penso sia corretto così.

Sulla base di quello che avverrà valuterò come comportarmi. Tieni conto che il mercato dell'affitto ha un competitor che forse neanche gli sviluppatori considerano: l'interesse offerto dallo stake di HBD.

Se vendessi tutte le carte che possiedo e trasferissi l'incasso in HBD in stake avrei il 20% annuale senza dover aver fastidi di star dietro agli andamenti di mercato. Per questo motivo finora usavo la gran parte degli incassi degli affitti per continuare a rimpinguare il mio deck comprando però solo carte che mi garantivano una resa dall'affitto almeno del 20% annuale. E stavano diventando sempre meno.

E' vero che mantenere carte e dec offrivano anch'esse un rendimento sotto forma di SPS e Voucher ma con gli andamenti di questi non erano neanche lontanamente in grado di competere con il 20% del rendimento dell'HBD in stake. E richiedevano molto più tempo ed attenzione. Avevo un rendimento da affitti molto alto rispetto alla maggioranza (non voglio esser presuntuoso ma non ho mai visto profili con un rendimento superiore a quello che avevo, pur andandone a vedere molti). In pratica ottenevo da un minimo del 7-8% ad un massimo del 22-25% del ROI durante le varie fasi della stagione. Con un valore medio intorno a 15-17%. Questi valori stavano via via diminuendo, nonostante comprassi solo carte che appunto tendevano ad alzarlo. E nonostante livellassi le carte per ottenere rendimenti un po' più alti ed uscire dal mercato delle carte affittate a 0.1 DEC.

Lo facevo solo perché avevo sempre immaginato un mio ritorno al gioco attivo.

Ora le novità impatteranno totalmente mettendo in atto molte dinamiche diverse, diverse da valutare a priori, perché molto dipenderà da come agiranno molti grossi holder di carte. Per esempio le carte livellate dovrebbero subire un impatto negativo minori e forse anche ottenere marginali guadagni, ma difficile se non impossibile tener conto delle molte dinamiche che si metteranno in moto anche perché l'unica certezza è che la stabilità delle regole è tutt'altro che assicurata ;)

0.00678244 BEE
1 comments

Ed ecco il mio caro @garlet con uno dei suoi post-commenti che tanto mi piacciono :)

In questa stagione ho semplicemente lasciato andare tutto togliendo dal mercato solo le carte con affitti inferiori ad un DEC.

Ho fatto anche io come te, adesso sono curioso di vedere se le carte che prima avevano un prezzo di fitto inferiore ad 1 DEC avranno mercato tramite gli affitti giornalieri/stagionali ma questo non è tutto sommato un male perchè o il prezzo di base giornaliero crescerà per tutte le carte sopra 1 DEC oppure ci saranno più carte livellate...vediamo cosa succederà

Qui secondo me prendi in considerazione solo una faccia della medaglia. Io ero uno di coloro che ripetutamente annullava gli affitti quando i prezzi di mercato salivano nel corso della stagione. Ma questa pratica tanto odiata dai giocatori noleggianti mi aveva spinto il loro comportamento, che di riflesso, spesso mi annullavano affitti a lungo termine

Ci sono sempre i due lati della medaglia e tu facevi benissimo ad adattarti al mercato perchè la possibilità di annullare il fitto era prevista per entrambe le parti.
Ma in un mercato come quello del fitto delle carte di Splinterlands la considerazione maggiore dovrebbe essere sempre a favore dell'acquirente perchè al proprietario un annullamento del fitto fa diminuire un guadagno ottenuto in modo passivo mentre a chi noleggia fa aumentare un costo e incide anche sui suoi piani di gioco proprio nel momento in cui gioca di più. Ma soprattutto chi noleggia lo fa per giocare (escludendo i bot) e spesso è un nuovo giocatore...
Proprio per le dinamiche del gioco di Splinterlands con la fine della stagione come momento principale di gioco, il vecchio sistema era un sistema autodistruttivo o che si mordeva la coda e non per colpa di acquirenti o proprietari ma di Splinterlands che doveva intervenire prima senza lasciare il mercato ad autoregolarsi.
Per come era strutturato prima il mercato se la maggior parte degli acquirenti annullava i fitti i proprietari avrebbero alzato i prezzi e di conseguenza ci sarebbero stati meno fitti.
Se tutti i proprietari annullavano i fitti prima della fine della stagione per guadagnare di più pochi avrebbero noleggiato le carte nei primi giorni della stagione se non gli ultimi giorni della stagione e anche i proprietari avrebbero guadagnato di meno.

Quando noleggiavo mi è capitato che una carta che avevo noleggiato diversi giorni prima è stata ripresa gli ultimi giorni e io da quel momento ho noleggiato solo l'ultimo giorno o gli ultimi due giorni e spendevo meno rispetto a prima anche se poi dovevo giocare maggiormente gli ultimi giorni...

Secondo me Splinterlands doveva intervenire prima con una modifica del genere perchè ne risentiva tutto il mercato ed entrambe le parti della medaglia, adesso è decisamente molto meglio e ognuno ha più opzioni da scegliere ;)

Il mercato dell'affitto giornaliero, che prima era l'unico, non è stabile. Ha una andamento che segue più o meno la stagione. Ha un minimo che capita di solito due tre giorni dopo l'inizio della stagione ed un massimo che di solito arriva uno o due giorni prima del termine della stagione.

Ora il prezzo di mercato dell'affitto stagionale secondo me andrà a collocarsi fra quel minimo e quel massimo e penso sia corretto così.

Si la tua osservazione è giustissima, nel mio post ho sintetizzato (sbagliando) dicendo che l'affitto stagionale dovrebbe costare di meno del giornaliero ma quello che volevo dire, è una mia ipotesi, è che secondo me l'affitto stagionale costerà meno come valore medio (e quindi scenderà al di sotto del valore medio che dici tu) rispetto al giornaliero perchè più stabile e rassicurante per entrambe le parti in gioco ma certamente come hai fatto ben notare tu dipenderà dal momento di noleggio e ci saranno altre strategie da entrambe le parti per ottenere prezzi/guadagni migliori in base ai giorni della stagione.
Quindi il noleggio stagionale dovrebbe costare meno gli ultimi giorni della stagione e di più i primi giorni rispetto al giornaliero ma quando sarà a regime.
Al momento però i due prezzi sono quasi sempre uguali e anche oggi che mancano 5 giorni alla fine della stagione ma penso che questa sia una tendenza temporanea altrimenti il giornaliero converrebbe solo gli ultimi due giorni della stagione e sarebbe sempre preferibile lo stagionale nel caso contrario (dal punto di vista della sicurezza di avere le carte per tutta la stagione) ;)

difficile se non impossibile tener conto delle molte dinamiche che si metteranno in moto anche perché l'unica certezza è che la stabilità delle regole è tutt'altro che assicurata ;)

Si è così e quando saranno attive le land le dinamiche dovrebbero totalmente stravolgersi e io spero in meglio considerando che le carte acquisteranno un nuovo caso d'uso ma il futuro è sempre imprevedibile ;)
!PGM
!PIZZA

9.5E-7 BEE

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 1 SBT - 0.1 THG - 0.000001 SQM - 0.1 BUDS tokens to @libertycrypto27

remaining commands 7

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-0.1 THGAMING-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


0E-8 BEE
(edited)

Ed ecco il mio caro @garlet con uno dei suoi post-commenti che tanto mi piacciono :)

Il merito è dei tuoi post interessanti che offrono spunti di intervento notevoli

Ma in un mercato come quello del fitto delle carte di Splinterlands la considerazione maggiore dovrebbe essere sempre a favore dell'acquirente perchè al proprietario un annullamento del fitto fa diminuire un guadagno ottenuto in modo passivo mentre a chi noleggia fa aumentare un costo e incide anche sui suoi piani di gioco proprio nel momento in cui gioca di più. Ma soprattutto chi noleggia lo fa per giocare (escludendo i bot) e spesso è un nuovo giocatore...

Su questo non sono d'accordo. Io proprietario metto in affitto la carta al prezzo X, tu affittuario decidi di prenderla per il periodo di TOT giorni. Hai già un vantaggio al momento della sottoscizione del contratto: decidi tu la durata su cui io non ho voce in capitolo. Poi è assolutamente ingiusto che sciogli il contratto anzitempo senza subire penalizzazioni e lasciando solo a me di subire le conseguenze. E' questo che secondo me ha poi indotto anche gli affittuari ad annullare anzitempo: con me almeno è stato così.

Ma in un mercato come quello del fitto delle carte di Splinterlands la considerazione maggiore dovrebbe essere sempre a favore dell'acquirente perchè al proprietario un annullamento del fitto fa diminuire un guadagno ottenuto in modo passivo mentre a chi noleggia fa aumentare un costo e incide anche sui suoi piani di gioco proprio nel momento in cui gioca di più. Ma soprattutto chi noleggia lo fa per giocare (escludendo i bot) e spesso è un nuovo giocatore...

Secondo me non proprio. La modifica da introdurre sarebbe stata un'altra. Appunto quella di impedire l'annullamento del contratto anzitempo. Magari dando al proprietario la possibilità di fissare un tetto massimo di durata dell'affitto stesso. Ad esempio io metto che al massimo la durata è di 30 giorni. Tu decidi di prenderla per 15 giorni. Fino ad allora nè io nè te possiamo interrompere anzitempo il contratto. Sarebbe stato equo e flessibile. Così chi voleva affittare per tutta la stagione poteva comunque farlo.

Comunque non considero negativamente questa modifica, migliorabile ma non negativa.

Quella che assolutamente non mi va è la "commissione" di 1 dec su ogni immissione nel mercato degli affitti e di ogni cambio di prezzo. Considerando che oltre ad essere spropositata si somma a quella del 5% che esisteva già. Secondo me rischia di ingessare il mercato e rischia di mettere in moto una vendita da parte di chi come me valuta alternative. Se lo faccio io poco male, ma se cominciano a farlo i grandi holder i prezzi collasseranno rischiando di travolgere tutto il gioco, perché parliamoci chiaro: non ci sono abbastanza giocatori per le carte disponibili sul mercato o in altre parole sono state immesse troppe carte rispetto alla massa di giocatori soprattutto nel caso in cui si dovesse davvero far la guerra ai BOT.

Certo questa commissione potrebbe spingere a livellare le carte per andare a cercare affitti migliori. Questo sarebbe positivo ed io come dicevo lo facevo già nel limite del possibile.

Si è così e quando saranno attive le land le dinamiche dovrebbero totalmente stravolgersi e io spero in meglio considerando che le carte acquisteranno un nuovo caso d'uso ma il futuro è sempre imprevedibile ;)

Sulle land ancora non si conosce nulla. Certo le speranze sono che introducano un miglioramento, ma non resta che attendere e la mancanza di indicazioni lascia pensare a idee ancora confuse.

!PGM

0E-8 BEE