You are viewing a single comment's thread:

RE: Will it be worthwhile to Play the STARBITS Millionaire Mission after June 27, 2022? - 5 case studies! (ENG/ITA)

Senza voler togliere nulla al fatto che in questo gioco tutto è considerabile gratuito visto che quando si parla di investire si può tranquillamente intendere "riutilizzare" quanto regalato in precedenza dal gioco stesso, nelle tue simulazioni non hai tenuto conto di alcuni elementi importanti.

1° punto: tu parti dalla situazione attuale al momento in cui hai scritto il post riportando un costo di 60 starbits per ogni fans. In effetti è così, ma la fotografia è parziale. Nel momento in cui scrivo il commento è ancora vero che ci sono carte con un costo di 60 starbits per ogni fan, ma sono disponibili solo per una quantità di 2625 fans, sufficienti solo per due giocatori che ancora hanno 0 missioni compiute, rimanendo nei tuoi modelli di calcolo. Non basterebbero neanche a soddisfare le esigenze di uno dei giocatori che, lui da solo, ha già 100 missioni compiute e che necessiterebbe, come hai correttamente calcolato, di ben 11mila fans. Oltre quei 2625 fans disponibili in questo momento sul mercato al prezzo che indichi gli altri sono più costosi e puoi immaginare quanti ne servirebbero se la metà dei possessori della millionaire card dovessero aver bisogno di comprarne.

2° punto: un giocatore per poter compiere la missione dovrebbe ogni giorno comprare carte per 100 fans. Ma oltre a queste dovrebbe comprare, per mantenere in equilibrio l'ego, anche carte per 100 skills. In questo momento ogni skill points costa almeno 40 starbits. Quindi ipoteticamente l'acquisto di 100 skill points giornalieri azzererebbe del tutto il guadagno della missione milionaria. Vero che alcuni skill points si possono ottenere con le lezioni musicali, ma è altrettanto vero che per rendere efficaci queste occorre comprare carte del tipo strumenti (o altre carte che aumentino direttamente i punti skill) ed è ancor vero che anche per le carte skill il prezzo di 40 starbits a punto è limitato, in questo momento, a solo 11700 punti, oltre i quali il prezzo aumenta.

3° punto: nei conteggi calcoli i giorni per rientrare dell'investimento considerando il prezzo di starbits attuale. Corretto ma temo sia ottimistico, almeno per coloro che dovranno investire gli importi maggiori. Difficile immaginare che fra 300 giorni, ad esempio, lo starbits valga ancora quanto oggi, perché dopo un periodo iniziale durante il quale il valore si stabilizzerà ed anzi potrà anche salire considerevolmente, riprenderanno la prevalenza le stesse forze che lo fanno scivolare costantemente e sarà richiesto un nuovo "giro di vite" per consentire il ritorno alla sostenibilità.

Quindi penso proprio che continuerò con la mia strategia finora seguita: pensare a Rising come ad un gioco profittevole più che come un investimento e con questa logica giocherò al meglio possibile (senza che diventi un "lavoro") e estrando il 50% del ricavato per trasformarlo in Hive e lasciando l'altra metà per crescere arrivando dove possibile. Nel caso in questione, so già che il 27 giugno non potrò fare la missione milionaria per un lungo periodo, perché prima che possa recuperare i fans necessari utilizzando il 50% del ricavato occorrerà molto tempo. Amen: è un gioco ;)

0.00570601 BEE
1 comments
(edited)

Ecco il mio caro @garlet con i suoi sempre interessanti commenti...questo è un evento che mi porta indietro nel tempo quando ci confrontavamo su Splinterlands... ovviamente lo sai che mi piacevano e lo sai che mi mancavano i tuoi commenti? ;) quindi grazie ;)

Si le tue considerazioni sono valide ma ovviamente i miei calcoli come ho scritto nel post sono valori stimati e ho volutamente semplificato e considerato solo la missione starbits milionaria anche perchè in rapporto al tempo è la migliore da fare dato che, a meno che non si sta perennemmente con l'orologio in mano, fare 4000 STARBITS al giorno è difficile con le missioni standard o almeno lo è per me.

1° punto: tu parti dalla situazione attuale al momento in cui hai scritto il post riportando un costo di 60 starbits per ogni fans. In effetti è così, ma la fotografia è parziale.

Certo la fotografia è parziale potevo essere più preciso nei casi di chi ha tante carte da comprare ma in questo caso avendo fatto diversi post ho notato che questo valore è abbastanza ricorrente e infatti adesso si possono comprare 400 FANS a 58 starbits per fan e 7000 ad un prezzo leggermente inferiore a 60. Comprare tante carte nello stesso momento è sempre controproducente in quasi tutti i giochi blockchain. Comunque essendoci più di 7000 giocatori attivi le carte in vendita sono molte e la concorrenza tra i venditori dovrebbe mantenere questo prezzo abbastanza stabile e con poche oscillazioni o almeno così è avvenuto in passato.
Fino al giorno 27 i prezzi dovrebbero mantenersi tali e poi bisognerà vedere quanti giocatori sceglieranno di continuare con la missione milionaria e questo fattore produrrà un aumento dei prezzi di acquisto ma considera che se il prezzo per fan dovesse aumentare di molto scenderà dopo un breve periodo perchè in quel caso diventerebbe più conveniente comprare i pacchi di carte e tentare la fortuna per aumentare i fans che non comprare carte selezionate dal mercato ;)

2° punto: un giocatore per poter compiere la missione dovrebbe ogni giorno comprare carte per 100 fans. Ma oltre a queste dovrebbe comprare, per mantenere in equilibrio l'ego, anche carte per 100 skills. In questo momento ogni skill points costa almeno 40 starbits.

Il focus del post è sulla missione milionaria e la missione milionaria non subisce gli effetti negativi dell'ego.
Se prima si poteva scegliere di viaggiare su due binari (missione milionaria e missioni standard) adesso si dovrà scegliere su cosa focalizzarsi e penso che sia d'obbligo guadagnare i punti SKILL in modo gratuito con le missioni invece di comprare le carte e questo varrà soprattutto per chi svolge la missione milionaria dal 27 giugno in poi.
Comunque considera anche che in genere le carte che hanno FANs hanno anche punti SKILL o almeno andrebbero sempre scelte quelle che con una differenza di prezzo minima garantiscono anche dei punti SKILL quindi difficilmente ci si troverà nella situazione di dover comprare 100 fans e poi 100 skill separatamente come puoi vedere dall'immagine seguente:

image.png

Voler combattere con FANS ed EGO con l'acquisto di carte potrebbe voler significare come hai detto tu far diventare Rising Star un gioco a guadagno 0 e a quel punto perchè giocarci? ;)
Per me comprare una carta Skill è un errore e i punti skill si devono guadagnare solo con le missioni musicali investendo in carte luck di uno specifico strumento ;)

3° punto: nei conteggi calcoli i giorni per rientrare dell'investimento considerando il prezzo di starbits attuale. Corretto ma temo sia ottimistico, almeno per coloro che dovranno investire gli importi maggiori. Difficile immaginare che fra 300 giorni...

Qui ovviamente entriamo nel campo delle previsioni che possono essere ottimistiche come le mie o pessimistiche come le tue.
Considera che con emissioni e vendite massicce dei token STARBITS il valore è stato intorno ai 0.30 per tanto tempo. Tutto dipenderà dall'appeal futuro del gioco e dal numero dei giocatori quest'ultimo elemento che io considero sempre come il più importante. Ad esempio se i giocatori attivi dovessero diminuire questo sarebbe un bel campanello d'allarme ma fin quando i giocatori attivi cresceranno gli STARBITS dovrebbero aumentare il valore o stabilizzarsi intorno ad un certo valore soprattutto dopo il 27 giugno e sempre se tanti possessori della carta milionaria decideranno di soddisfare i requisiti della missione milionaria...

In conclusione sono tutte logiche e valide le tue considerazioni e sinceramente non ho ancora deciso come procedere e sto valutando, fatto sta che un ROI mensile stimato del 15% è un valore molto alto e chi ha da aumentare di poco il numero dei FANS fino a 8-10K secondo me dovrebbe farlo e correre il rischio perchè il tempo per recuperare l'investimento è relativamente breve.

Per chi come me deve aumentare i FANS di 23k il discorso cambia e io ad esempio devo valutare se il 7% di ROI stimato mensile del mio caso sia sufficiente a farmi decidere di investire tanti STARBITS che non ho al momento perchè tolto il milione su Hive engine gli altri li ho tutti venduti e ho utilizzato solo quelli che mi servivano per soddisfare i requisiti delle missioni e avanzare nel gioco.

Fino ad ora Rising Star è stato un gioco semplicissimo da giocare e semplicissimo dal punto di vista dell'investimento, scelte e obiettivi chiari.
Ora diventerà un gioco molto più complesso...e questo elemento potrebbe essere positivo o negativo...

Un abbraccio e grazie del tuo commento ;)
!PGM
!LUV

3.1E-7 BEE

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT tokens to @libertycrypto27, @garlet

remaining commands 6

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-2.5 BUDS-0.01 MOTA-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


0E-8 BEE

Grazie a te dei tuoi sempre ottimi articoli. Stavolta mi ero dimenticato di ripeterlo e lo faccio ora :D

Vediamo come andrà. Secondo me sarà molto molto meno profittevole in futuro (ed era normale e prevedibile), dovrà periodicamente stringere i profitti per mantenere la sostenibilità e dovrà farlo proporzionalmente a quanti nuovi giocatori diventeranno "grandi", ma diventerà più divertente da giocare.

Sul valore dello starbits continuo a non esser ottimista, sebbene nel breve potrà pendere slancio. Considera che i giocatori che sono milionari e che smetteranno di compiere la missione metteranno probabilmente sul mercato gli starbits che ora avevano mantenuto per poterla compiere.

Lo sviluppatore ha sicuramente molti più dati su cui fare le sue valutazioni, o almento dovrebbe, e confidiamo in lui. Ma ad ogni modo è un gioco e tutto ciò che regala è anche troppo. Quindi merita solo complimenti. Questo è per me l'aspetto principale al di là di ogni altra considerazione. E prendo le mie previsioni come una parte del gioco, non vorrei che sembrassero critiche, perché son ben lontano dal volerle fare.

!LOLZ !LUV !PGM

Mi mancano i tempi in cui si parlava di Splinterlands ;)

0E-8 BEE