Leofinance e Hive: Pubblica, Leggi, Interagisci e Guadagna HIVE e LEO - Guida Passo Passo (ITA)

avatar
(Edited)

leoFinanceHIVEGuidaPassoPassoITA.jpg
Logo Leofinance owned by @leofinance - Edit by @libertycrypto27- Font used is Open Source


This Tutorial is also written in English --> English Version image.png
dividerLeoHive2.png

Ho scritto questo tutorial ieri per partecipare alla "Call to Action" di @leofinance per dare il mio contributo per promuovere Hive e Leofinance su Twitter e Youtube dopo che Hive e Leofinance sono stati menzionati da un canale Youtube con oltre 300k iscritti come uno dei migliori modi per guadagnare crypto in modo gratuito.
In genere pubblico i miei post in doppia lingua (ENG/ITA) ma nel caso di questo tutorial non sarei riuscito a pubblicarlo perchè avrei superato il limite di parole per un post che su Hive è di circa 6800 - 7000 parole.
Inoltre i tutorial hanno l'obbiettivo di essere utili e di facile consultazione e un tutorial molto lungo e in doppia lingua perde parte della sua facilità di consultazione per i lettori della seconda lingua (l'italiano in questo caso).

I wrote this tutorial yesterday to participate in @leofinance's "Call to Action" to give my contribution to promote Hive and Leofinance on Twitter and Youtube after Hive and Leofinance were mentioned by a Youtube channel with over 300k subscribers as one of the best ways to earn crypto for free.
I usually publish my posts in two languages (ENG/ITA) but in the case of this tutorial I would not have been able to publish it because I would have exceeded the word limit for a post which on Hive is about 6800 - 7000 words.
Moreover, tutorials are meant to be useful and easy to consult and a very long tutorial in two languages loses part of its ease of consultation for readers of the second language (Italian in this case).

image.png

Leofinance e Hive:

Pubblica, leggi, intergisci e guadagna HIVE e LEO

dividerLeoHive2.png

Ho conosciuto la blockchain di Hive nel marzo del 2019.
Prima di conoscere Hive non avevo un blog e mi limitavo a seguire e commentare amici e parenti su Facebook.
Inizialmente pensavo che Hive fosse una semplice piattaforma di blogging che permetteva di guadagnare qualche soldo scrivendo post e commentando i post di altri autori, insomma pensavo che Hive fosse una versione di Facebook con le ricompense.

Poi, leggendo articoli e tutorial, ho scoperto che la mia convinzione iniziale era del tutto sbagliata, ho scoperto il significato di blockchain e il significato di decentralizzazione e oggi so cosa è Hive e sopratuttto conosco il suo grande valore e il suo grande potenziale.

image.png
Background image is CC0 image - edit by @libertycrypto27 - Font used is Open Source

La blackchain di Hive è più Unica che Rara!

Ciò che rende la blockchain di Hive più unica che rara sono le sue peculiarità:

  • Hive è una blockchain Delegate Proof of Stake (DPOS) sulla quale "vive" un grande ecosistema di siti, progetti e comunità.
  • Hive è completamente decentralizzata
  • Hive è molto veloce: 3 second block speeds
  • Hive non ha costi di transazione
  • Hive ha tante utilità e funzionalità
  • Hive ha una grande e bella comunità

image.png

Leofinance e Hive

dividerLeoHive2.png

Sulla blockchain di Hive ci sono tante comunità costituite da utenti che condividono progetti e contenuti di interesse comune.

Una delle comunità più importanti e attive della blockchain di Hive è la comunità di Leofinance che è anche una delle mie comunità preferite.

image.png

Leofinance è una comunità creata dall'account @khaleelkazi (admin).
Leofinance è una piattaforma social media web 3.0 costruita e sviluppata sulla blockchain di Hive focalizzata sui contenuti inerenti al mondo crypto e al mondo della finanza.
Nell'immagine seguente puoi vedere la lista di tutti gli argomenti ammessi.

image.png
Screenshot from https://leopedia.io/faq/#what-kind-of-content-can-i-post-on-leofinance


La comunità di leofinance è anche una delle comunità più grandi di Hive con 9498 iscritti e con 1669 utenti attivi.

image.png

Leofinance ha una propria piattaforma di blogging/front end (https://leofinance.io/) che permette ai suoi iscritti di:

  • pubblicare e leggere contenuti all'interno della comunità
  • interagire con gli altri utenti della comunità tramite commenti e upvotes
  • interfacciarsi con la blockchain di Hive in modo "user friendly"

image.png

La comunità di Leofinance ha un suo token nativo con il quale ricompensa gli utenti per le attività di pubblicazione e interazione: il token LEO.

image.png

Il token LEO è un token di secondo livello della blockchain di Hive che può essere venduto, comprato, trasferito, delegato e messo in stake dalla sezione wallet dei seguenti Dex:

image.png

LeoDex è il Dex creato dalla comunità di Leofinance e ha commissioni molto basse per i prelievi e per i depositi: 0.25%.

image.png

Oggi 1 dicembre 2021 il valore di 1 token LEO è di 0.302$

image.png

image.png

Come guadagnare i token LEO

(guida passo passo)

dividerLeoHive2.png

Ci sono diversi modi per guadagnare i token LEO:

  • pubblicare contenuti all'interno della comunità di Leofinance.
  • votare i post con i tag leofinance e/o leo pubblicati sulla blockchain di Hive (+LEO staked = +LEO guadagnabili dall'attività di curation)
  • delegare Hive Power (HP) all'account @leo.voter

Se hai token LEO in stake ma non hai tempo per usare il tuo LEO Power puoi delegare il tuo LEO Power ai seguenti account e riceverai una entrata passiva in token LEO:

@hodlcommunity (delega minima 100 LEO Power)
@meowcurator
@india-leo

Il modo principale per guadagnare token LEO senza investire denaro ma investendo tempo è quello della pubblicazione di contenuti.

Nella parte seguente ti mostrerò i passi che devi eseguire per pubblicare un post all'interno della comunità di Leofinance e se non hai un account Hive ti mostrerò i passi da eseguire per creare un account Hive da https://leofinance.io/.

image.png

Login

dividerLeoHive2.png

Se sei già un utente di Hive devi fare l'operazione di Sign In dalla Home Page di https://leofinance.io/ come indicato dalla freccia nell'immagine seguente.

image.png

Nella schermata successiva:

  • devi inserire il nome del tuo accont Hive
  • scegliere se utilizzare Hive Keychain (https://hive-keychain.com/) o Hivesigner per effettuare l'operazione di Login.

image.png

image.png

Come creare un account Hive da Leofinance

dividerLeoHive2.png

Se non hai un account Hive devi prima crearne uno.
Ma non preoccuparti a questo ci ha pensato Leofinance che ha reso l'operazione di creazione di un nuovo account Hive molto semplice.

Devi cliccare su Get Started dalla Home Page di https://leofinance.io/ come indicato dalla freccia nell'immagine seguente.

image.png

Nella schermata successiva hai tre opzioni tra cui scegliere:

  • Create a Hive Account
  • Sign up with MetaMask
  • Sign up with Twitter

image.png


image.png


Se clicchi sulla prima opzione (Create a Hive Account) si aprirà una schermata in cui viene spiegato il procedimento di creazione del tuo account Hive.
Dopo che hai letto le informazioni devi cliccare su Continue come indicato dalla freccia numero 2 nell'immagine seguente.

image.png

Nella schermata successiva:

  • 1. Devi scegliere il nome del tuo account Hive
    Se il nome da te scelto è disponibile visualizzerai un segno di spunta verde all'interno del campo New Account image.png
  • 2. Devi scegliere il metodo di verifica
    Il metodo di verifica serve ad evitare la creazione di account multipli da parte di robot e spammers.
    Puoi scegliere come metodo di verifica:
    • il tuo numero di telefono
    • il tuo account Twitter
  • 3. Devi cliccare su Download Keys come indicato dalla freccia numero 3 nell'immagine successiva.

image.png

Quando clicchi su Download Keys potrai salvare le tue password in formato .txt sul tuo computer (come indicato dalle frecce nell'immagine seguente).

image.png

Non riceverai una sola password come solitamente avviene nel procedimento di registrazione sulle piattaforme centralizzate ma riceverai 5 password diverse ed ognuna ha un utilizzo diverso:

  • Posting Key: si usa per le attività social.
    E' la chiave che utilizzarai più di frequente e serve per postare, commentare e votare. Non devi usare altre chiavi per le attività di blogging.
  • Active Key: ha permessi aggiuntivi rispetto alla posting key ed è necessaria per completare le operazioni monetarie come il trasferimento e lo scambio di tokens (HIVE, HBD, LEO).
  • Owner Key: è la chiave che ti permette di cambiare tutte le altre password.
  • Memo Key: è la chiave che ti permette di crittografare e decrittografare i messaggi inviati da e verso il tuo account.
  • Master Password: partendo dalla Master Password è possibile ricavare tutte le altre password.
    La Master Password è la chiave più importante di tutte perchè ti servirà nel caso in cui hai bisogno di recuperare il tuo account nel malaugurato caso in cui dovessi subire un furto di password.
    dividerLeoHive2.png

NOTA IMPORTANTE

Tieni al sicuro le tue Passwords!

Su Hive non esiste la funzione per recuperare la password e non troverai mai la scritta "Hai dimenticato la tua password?"

Per questo motivo fai una copia di Backup delle tue password e custodiscile con la massima cura:

  • Ti consiglio di memorizzare il file .txt che contiene le tue password su un dispositivo diverso da quello in cui le utilizzi.
  • Scrivi le tue password anche su un supporto cartaceo e conserva il supporto cartaceo in un posto sicuro.
    Nel caso in cui il supporto che hai scelto per memorizzare le tue chiavi dovesse smettere di funzionare potrai recuperare le tue password.
    dividerLeoHive2.png

Dopo che hai memorizzato e messo in sicurezza le tue password il pulsante con la scritta Register sarà attivo e potrai cliccarci sopra.

image.png

Segui le indicazioni delle frecce numerate nell'immagine seguente per completare l'operazione di verifica e creare il tuo account Hive:

  • inserisci il tuo numero di telefono
  • clicca su Request SMS
  • risolvi il Captcha
  • inserisci il codice di verifica che hai ricevuto sul tuo telefono
  • clicca su Continue

image.png

Dopo pochi secondi riceverai il messaggio di benvenuto da parte di Leofinance e potrai effettuare il tuo primo Login

image.png

Per mostrare il processo di creazione di un account Hive da https://leofinance.io/ ho creato l'account @pensieristupendi che ha lo stesso nome della piccola attività commerciale di mia moglie perchè mi piacerebbe iniziasse a condividere le sue creazioni e i suoi progetti anche qui su Hive.
Fino ad ora non sono riuscito a convincerla anche perchè non ha molto tempo a disposizione ma spero di riuscirci in futuro.

Chi ha un wallet Metamask o un account Twitter può scegliere le altre due opzioni per creare un account Hive.
Io non mostrerò tutti i passi da seguire per queste due opzioni perchè non voglio sottrarre risorse utili all'onboarding di nuovi utenti su Hive ma posso assicurarti che il procedimento di creazione di un account Hive è per entrembe le due opzioni molto semplice da effettuare.


image.png


image.png


image.png


image.png

image.png

Come pubblicare il primo post su Leofinance

dividerLeoHive2.png

Per pubblicare un post da https://leofinance.io/ devi accedere all'editor cliccando sul simbolo della penna/matita posizionato in alto a destra nella Home Page come indicato dalla freccia nell'immagine successiva.

image.png

Si aprirà la schermata dell'editor di Leofinance (https://leofinance.io/publish)

image.png

In alto a sinistra c'è il campo in cui puoi inserire il titolo del tuo articolo

image.png

Sotto al campo del titolo ci sono gli strumenti dell'editor

image.png

Nella parte centrale dell'editor ci sono due sezioni.
Nella sezione di sinistra c'è l'area in cui puoi scrivere ed editare il tuo articolo e puoi inserire e visualizzare gli elementi di formattazione.
Nella sezione di destra puoi vedere l'anteprima del tuo articolo.

image.png

Per formattare e rendere il tuo articolo più bello da vedere e più piacevole da leggere ti consiglio di imparare ad usare il linguaggio Markdown.
Il Markdown è un linguaggio di Markup che permette di formattare un testo in modo semplice e veloce.
Nell'editor di Leofinance c'è un link ad una semplice Guida Markdown a cui puoi accedere cliccando sul simbolo del punto interrogativo come indicato dalla freccia nell'immagine seguente.

image.png

Quando il tuo articolo è completo devi inserire i tag e per farlo segui le indicazioni delle frecce nell'immagine seguente.
Mi raccomando utilizza solo tag che sono pertinenti con l'argomento del tuo articolo ;)

image.png

Poi devi premere sul pulsante Publish come indicato dalla freccia nell'immagine seguente

image.png

Si aprirà una schermata in cui puoi scegliere tra diverse opzioni.

image.png

Nella sezione Rewards puoi decidere come deve essere distribuita la ricompensa del post.

image.png

Tutti i post pubblicati sulla blockchain di Hive ricevono una ricompensa dopo 7 giorni dalla pubblicazione e l'autore del post può scegliere tra diverse opzioni.

Se sei un utente nuovo e non hai ancora ben capito la differenza tra HBD, HP e HIVE ti spiego in breve qual'è.

Hive non ha un proprietario ma ha tanti Stakeholders = i possessori di Hive Power (HIVE staked)
Più Hive Power ha un utente di Hive e più potere decisionale ha all'interno della blockchain e più il suo voto ha un peso maggiore.

Il token Hive Power è uno dei tre gettoni di valuta della blockchain di Hive:

  • HIVE
  • Hive Power (HP)
  • Hive Backed Dollars (HBD)

image.png

La differenza tra HIVE, HP e HBD è spiegata molto bene nelle FAQ del sito https://hive.blog (immagine seguente)

image.png
Screenshot from the site: https://hive.blog/faq.html#What_is_the_difference_between_Hive_and_Hive_blog

dividerLeoHive2.png

Nella sezione Beneficiaries puoi scegliere se destinare in tutto o in parte la ricompensa del tuo post ad un altro account.

image.png


Nella sezione Auto Reblog puoi scegliere se il tuo post deve essere visibile solo nella sezione Posts del tuo blog su Hive (scelta=no) oppure se deve essere visibile in entrambe le sezioni Blog e Posts del tuo blog su Hive (scelta=yes).

image.png


Nella sezione Auto Post To Twitter puoi scegliere se postare in automatico il tuo post anche su Twitter oppure no.

image.png


Infine puoi scegliere se pubblicare il tuo post in un momento successivo e da te prestabilito: Schedule For Later.
Oppure puoi scegliere di pubblicarlo immediatamente: Publish Now.

image.png


Una volta che avrai pubblicato il tuo post devi aspettare che sia letto, eventualmente commentato e votato dagli altri utenti di Leofinance e dagli altri utenti di Hive.
Se il tuo post sarà ritenuto utile e piacerà ad altri utenti potrai guadagnare due token diversi: HIVE e LEO.

image.png

Un post, due token come ricompensa!

dividerLeoHive2.png

All'interno della comunità di Leofinance sono visualizzati:

  • i post pubblicati direttamente dall'editor di Leofinance (https://leofinance.io/publish)
    image.png

  • i post che hanno uno o entrambi i seguenti tag: leofinance e leo
    image.png

Nota: Se pubblichi da un editor diverso da Leofinance la tua ricompensa in token LEO sarà ridotta del 20%.

Quando pubblichi un post dall'editor di Leofinance e utilizzi il tag leofinance il tuo post sarà visibile:

Ad esempio il mio seguente post: HIVE: More Unique Than Rare! + My Road to 30000 Hive Power che ho pubblicato direttamente dall'editor di https://leofinance.io/ è visibile su:

La differenza è che su https://hive.blog/ o https://peakd.com/ il valore della ricompensa del post è visualizzato in $ (più precisamente in $HTU) mentre su https://leofinance.io/ il valore della ricompensa del post è visualizzato in token LEO.

image.png

Il peso di ogni voto su Leofinance è proporzionale al quantitativo dei token LEO staked (= LEO Power) che possiede chi vota.
Il peso di ogni voto su Hive.Blog o PeakD è proporzionale al quantitativo dei token HIVE staked (= Hive Power) che possiede chi vota.

Le ricompense che ho ricevuto sul mio post sono il frutto del 50% della somma dei voti che il mio post ha ricevuto.
La divisione della ricompensa tra autore e curatore è infatti del 50%/50%.

Cosa vuol dire?

Se un utente ha ad esempio 1000 token LEO staked = 1000 LEO Power avrà un voto del valore di circa 0.1 LEO.
Ogni volta che voterà un post al 100% (con il LEO Voting Power al 100%) guadagnerà 0.05 token LEO (ricompensa curatore) e l'autore del post che ha votato riceverà 0.05 token LEO, esattamente la metà (50%/50%).
Se un utente ha ad esempio 1000 token HIVE staked = 1000 Hive Power avrà un voto, in base al valore attuale di HIVE (2.53$) del valore di 0.1245$.

image.png
Screenshot from the site: https://hive-now.com/upvotecalc.html


Ogni volta che voterà un post al 100% (con l'Hive Voting Power al 100%) guadagnerà 0.062$ (ricompensa curatore) e l'autore del post che ha votato riceverà 00.062$, esattamente la metà (50%/50%).

image.png

Consigli per i nuovi utenti

dividerLeoHive2.png

Mi piace scrivere guide e mi piace aiutare i nuovi utenti a muovere i primi passi su Hive perchè due anni e mezzo fa ero un nuovo utente anche io e quando ho chiesto aiuto o consigli ho sempre ricevuto risposte e la disponibilità da parte di utenti più esperti.
Chi mi conosce e ha interagito con me sa che la mia porta su Discord è sempre aperta e in due anni e mezzo ho ricevuto spesso domande da parte dei nuovi iscritti del tipo:

Perchè i miei post ottengono poche rewards?
Perchè nessun curatore vota i miei post?
Perchè quell'autore con un post con poche immagini e poche parole ottiene di più di me che impiego ore per scrivere un post?

La risposta a queste domande è quasi sempre una sola: interagisci poco!

Che sia Hive, Leofinance o qualsiasi altra comunità di Hive pubblicare contenuti interessanti e utili non è sufficiente se non si leggono anche i contenuti pubblicati dagli altri autori e se l'attività di interazione è minima.

commentare = interagire = creare connessioni

Spesso i nuovi utenti guardano un post pubblicato su Hive considerando solo due aspetti:

  • Rewards
  • Contenuto

Certo il contenuto è importante perchè un post utile o interessante ha ovviamente più probabilità di essere letto, commentato e votato ma non è l'unico elemento importante o almeno non lo è su Hive.

Il mio invito ai nuovi utenti che hanno l'ambizione di crescere su Hive e che hanno obiettivi di crescita di medio lungo termine è di guardare anche e soprattutto all'attività di interazione che produce un autore che è importante quanto la capacità di scrivere contenuti interessanti.

E' sempre facile trovare una scusa per qualcosa che non riusciamo a fare o per cui non impieghiamo il massimo impegno!

Per mostrare l'importanza dell'interazione voglio mostrare un esempio pratico, prendendo come esempio un autore molto famoso sulla blockchain di Hive.

Infatti se ti è capitato di scorrere la Trending Page di Leofinance (https://leofinance.io/trending) avrai sicuramente notato una presenza fissa.
Se scorri in queto momento la Trending Page vedrai che nei primi trenta post c'è un autore che compare quattro volte e che scrive con due account: taskmaster4450le e taskmaster4450.

Taskmaster4450 è un "veterano" di Hive perchè è iscritto dal 2017 ed è un autore che scrive sempre post interessanti e di qualità.
Considerando solo l'attività di pubblicazione di contenuti taskmaster4450 è tra gli autori che guadagnano il maggior quantitativo di token HIVE e di token LEO al mese.

Quello che i nuovi utenti non vedono quando guardano e leggono un post di taskmaster è l'attività di interazione che questo utente produce su base giornaliera che è impressionante.

Sono andato a vedere sul sito https://hivebuzz.me/ l'attività di taskmaster4450le :

  • 1500 posts
  • 36000 commenti

image.png

L'account è stato creato a giugno 2019
In 29 mesi taskmaster4450le ha scritto 36000 commenti e ha pubblicato 1500 posts.
Il rapporto posts/commenti è di 1/24.
Questo vuol dire che taskmaster4450le ha interagito con altri utenti di Hive e di Leofinance con una media di 1241.37 volte al mese e ha una media giornaliera di scrittura di 41.37 commenti.

Non è una regola fissa o una costante ma la maggior parte degli autori che hanno successo su Hive hanno una intensa attività di interazione e il rapporto posts/commenti è sempre in favore dei commenti!

La strada da seguire per crescere ed avere successo su Hive è quindi chiara ed evidente:

  • pubblicare contenuti utili e di qualità
  • commentare, commentare e commentare

Questa è la strada che con tutti i miei limiti cercherò di seguire anche io perchè credo fortemente nel progetto di Hive e vedo tanto potenziale in esso e interagire, sarò ripetitivo, ma è davvero importante.

image.png

Conclusione

dividerLeoHive2.png

Hive è la culla perfetta per lo sviluppo di progetti e comunità.
Splinterlands e Leofinance sono due esempi concreti e chiari dell'affermazione che ho appena scritto ma ci sono tanti progetti in cantiere e ci sono tanti progetti costruiti e sviluppati su Hive che hanno tanto potenziale.

Il team di sviluppo della comunità di Leofinance non si è limitato a creare e sviluppare una comunità su Hive ma ha creato progetti, tools e apps di grande valore come:

La mia esperienza all'interno della comunità di Leofinance è stata sempre estremamente positiva, dalla lettura degli articoli pubblicati all'interno della comunità ho appreso tante nozioni che non conoscevo e il mondo della finanza e delle blockchains che fino a pochi anni fa era un mondo sconosciuto per me oggi è una parte importante della mia vita e in particolare lo è Hive con la sua bella comunità.

Spero che il mio post ti sia piaciuto e spero che questa mia guida sia utile in particolare ai nuovi iscritti che possono avere qualche difficoltà iniziale nel loro percorso su Hive.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato

image.png

HIVE ON and LEO ON!

dividerLeoHive2.png

Resources:

https://leofinance.io/

https://hive-engine.com/

https://leopedia.io/faq/#what-kind-of-content-can-i-post-on-leofinance

https://leodex.io/

https://peakd.com/

https://hive.blog/

https://hivebuzz.me/

https://hive-now.com/upvotecalc.html

Le immagini che contengono tabelle, calcoli e formule sono di mia proprietà

Il Font usato nelle mie immagini o nelle immagini editate da me è Open Source

image.png

Una selezione dei miei precedenti post su Hive e Leofinance

dividerLeoHive2.png

image.pngPromuovi Hive e guadagna token POSH: Guida passo passo
image.pngHIVE: More Unique Than Rare! + My Road to 30000 Hive Power
image.pngHBD in Savings VS Hive Power + My Power UP
image.pngLEOFINANCE: Breve Introduzione Per Nuovi Utenti + I Miei Obbiettivi su Leofinance
image.pngSplintertalk e il mio obbiettivo: 1 Milione di token SPT
image.pngHIVE: un Grande Potenziale e una Grande e Bella Comunità!
image.pngIl duro colpo subito da Mad-Runner: 50k $ rubati da @hivewallet94 - Tieni al sicuro le tue password!

20200704_115049.gif
Gif created by @doze

image.png

Uso altre piattaforme di blogging per promuovere Hive e Leofinance

Seguimi anche su:
Twitter: https://twitter.com/libertycrypto27
Publish0x: https://www.publish0x.com/libertycrypto27?a=MYervALeOB
ReadCash: https://read.cash/r/libertycrypto27

dividerLeoHive2.png

bannerPezzoDiCieloULTIMO.jpg



0
0
0.000
15 comments
avatar

@tipu curate 2 le tue guide passo passo stanno aiutando tutti.
Complimenti !BEER !WINE !LOL

0
0
0.000
avatar

Knock knock...
ERROR: Joke failed.

@robibasa, You need more $LOLZ to use this command. The minimum requirement is 8.0 LOLZ.
You can get more $LOLZ on HE.

0
0
0.000
avatar

Molto interessantissima la tua guida...come sempre del resto!!!

Ma giusto una curiosità, si sa quanto torna in Leo con la delega a leo.voter? Grosso modo ovviamente

0
0
0.000
avatar

Ciao @bencwarmer
E' un ritorno dinamico e dipende dal valore di HIVE e dal valore dei token LEO
Per spiegarmi meglio quando ad esempio HIVE vale poco e LEO molto prenderai pochi LEO e viceversa.
Io ho delegato 704 HP a leo.voter e l'ultimo pagamento che ho ricevuto è stato di 2.25 LEO
!PGM
!BEER
!LOL

0
0
0.000